Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2024  aprile 28 Domenica calendario

Bark lancia voli in prima classe per i cani


In inglese il termine bark significa abbaio. Di qui prende il nome il gruppo americano che ha lanciato la prima compagnia aerea di lusso per cani. Bark, con sede operativa a New York, è specializzata nella produzione di dolci e giocattoli per gli animali domestici, ma l’azienda ha deciso di espandersi promuovendo un servizio di noleggio di jet per il migliore amico dell’uomo (ma non del portafogli, dato che un volo andata e ritorno può costare sino a 15 mila euro).

Sebbene i cani più piccoli possano generalmente viaggiare in un trasportino posizionato sotto il sedile, quelli di taglia più grande devono sottoporsi all’esperienza stressante di essere messi in gabbie nello spazio di carico di un aereo. Non con Bark.
«Siamo entusiasti di sfruttare le intuizioni che abbiamo imparato nel corso degli anni per creare un’esperienza che sia veramente incentrata sui cani, che è drasticamente diversa dalla semplice accettazione dalla terra al cielo», ha spiegato il cofondatore del gruppo, Matt Meeker.
Il primo volo charter di Bark Air partirà il 23 maggio dall’aeroporto Westchester County a New York per lo scalo Van Nuys a Los Angeles. Oltre a questa c’è un’altra rotta disponibile, quella da Westchester County all’aeroporto Stansted a Londra. Se nel primo caso il biglietto di sola andata costa 5mila euro, per la capitale britannica la cifra sale a 7.500, che raddoppiano in caso di ritorno.
Dopo la prenotazione i padroni dei cani vengono messi in contatto con un concierge di Bark incaricato di raccogliere informazioni sui propri passeggeri a quattro zampe per garantire loro la migliore esperienza possibile durante il volo a lungo raggio.
Il giorno della partenza i cani e i loro proprietari dovranno presentarsi all’aeroporto solo 45 minuti prima dell’orario di volo previsto «per un processo di check-in semplice ed efficiente: senza casse e senza stressanti checkpoint Tsa».

Di lì i concierge porteranno i cani a bordo in una cabina preparata con aiuti calmanti come musica, asciugamani caldi al profumo di lavanda e feromoni, che imitano le sostanze chimiche naturali rilasciate dagli animali che li aiutano a comunicare.
Saranno a disposizione anche dolcetti, cuffie antirumore per adattarsi alla pressurizzazione della cabina e giacche calmanti come parte della preparazione al volo Dogs fly first di Bark, che garantisce che ogni cane sia a suo agio al momento del decollo. Alla partenza, inoltre, ai cani verrà offerta una bevanda dissetante.
«Questa iniziativa aumenterà la consapevolezza della missione di Bark in modo economicamente vantaggioso», ha sottolineato il direttore finanziario della società, Zahir Ibrahim, «Dato che non ci impegniamo a prenotare i voli con molto anticipo abbiamo molta flessibilità per noleggiare aerei in modo opportunistico durante i periodi di forte domanda».