18 aprile 2024
IL DOMINIO DEL DOLLARO STA PER FINIRE? – IL PESO DELLO YUAN, LA MONETA CINESE, COME STRUMENTO DI PAGAMENTO INTERNAZIONALE È SALITO AL 4,69%, IL LIVELLO PIÙ ALTO MAI SEGNATO – UN PICCOLO PASSO VERSO UN MONDO VALUTARIO “MULTIPOLARE”, CHE POTREBBE ESSERE UNO CHOC PER GLI STATI UNITI, ABITUATI A COMANDARE CON IL BIGLIETTO VERDE, CHE PER ORA RESTA SALDO AL PRIMO POSTO CON IL 47% DEI PAGAMENTI GLOBALI… -
(ANSA) - Il peso dello yuan come strumento di pagamento internazionale si rafforza su scala globale a marzo e sfiora addirittura il 5%: secondo i dati diffusi dalla Society for Worldwide Interbank Financial Telecommunication (Swift), la quota del renminbi è salita dal 4% al 4,69%, al livello più alto dalla creazione del nuovo livello di riferimento deciso a luglio 2023. Il dollaro resta saldo al primo posto con il 47%, seguito da euro, sterlina e yuan, in base ai dati sulle transazioni dello scorso mese compilati dal servizio di messaggistica finanziaria globale. In calo l'euro, scivolato sotto il 22% a fronte del 24,4% riportato all'introduzione della nuova scala.
I dati di Swift, inoltre, non comprendono l'intero mercato dei cambi da 7.500 miliardi dollari quotidiani, ma l'ultimo rapporto fa luce sui vasti pool di flussi valutari che guidano il commercio globale. Quando Swift iniziò a monitorare l'uso dello yuan nel 2010, la sua quota globale era inferiore allo 0,1%.