ItaliaOggi, 10 aprile 2024
Finlandia, turismo in crescita tutto l’anno
La Finlandia, lo Stato più felice del mondo da sei anni consecutivi, non è più solo il Paese di Babbo Natale. I viaggi a Rovaniemi restano un must per il turismo globale, ma la nazione nordica ha ormai saputo ritagliarsi una propria identità turistica trasversale, sia nella stagione invernale che in quella estiva. Da neve e slitte al turismo esperienziale, dove la natura gioca un ruolo da protagonista.
Da marzo 2023 al febbraio scorso, secondo gli ultimi dati diffusi da Visit Finland e Statistics Finland, i turisti stranieri che hanno scelto di spostarsi verso Helsinki sono stati 4,7 milioni e hanno lasciato sul suolo finlandese circa 3,8 miliardi di euro. La maggior parte di queste visite, pari al 73% sono state per puro turismo, quindi per svago, mentre la restante quota del 27% è stata legata a motivi di lavoro. I soggiorni in totale sono arrivati a 46,7 milioni e la durata media della permanenza per vacanza è stata di quattro giorni.
La spesa media dei turisti internazionali in Finlandia ammonta quindi a 807 euro per viaggio, ha riportato Helsinki Times, e comprende una vasta gamma di attività: dall’alloggio ai pasti in ristoranti e caffè, dal carburante ai trasporti, dalle attività culturali e ricreative allo shopping... Resta escluso il costo del viaggio da e per la Finlandia. Nei mesi invernali si tende a spendere di più: tra dicembre e febbraio i viaggi effettuati sono stati 1,2 milioni per una spesa media di 916 euro, ma questa è l’alta stagione e anche le attività sulla neve, solo per fare un esempio, sono generalmente più costose. Da giugno ad agosto, dove comunque sono stati registrati 1,6 milioni di viaggi, la spesa media è stata di 801 euro.
Anche le tendenze di pre-prenotazione differiscono tra le stagioni, con le vacanze invernali fermate in media con 3,4 mesi di anticipo, rispetto ai 2,3 mesi per le vacanze estive. La prenotazione anticipata dei viaggi invernali è in parte dovuta alla maggiore quota di soluzioni tutto compreso, che in inverno rappresentano circa il 21% contro solo il 5% della bella stagione.
I finlandesi trovano la felicità nella natura e in città, anche il turismo si sta trasformando per trasmettere questo ai viaggiatori: la Finlandia è una vibrante miscela di foreste verdi, quieti laghi e isole affascinanti, design innovativo, una cultura della sauna unica e un fascino urbano eccentrico. Anche il turismo vuole essere sostenibile: Helsinki, ad esempio, punta alla neutralità carbonica entro il 2030 ed è stata classificata come la quarta destinazione di viaggio più sostenibile nel 2023.
«La felicità finlandese si riduce alle cose semplici della vita», ha spiegato Heli Jimenez, senior director e international marketing di Business Finland, «connettersi con la natura, prendersi cura di mente e corpo e apprezzare il design e l’arte».