Corriere della Sera, 24 marzo 2024
Sul video di Kate
LONDRA Da una parte le teorie più assurde inventate senza uno straccio di prova, dall’altra la notizia che per due giorni rimane segreta. Nell’era delle fake news, sullo sfondo di social pieni di illazioni, in un clima in cui a volte risulta difficile capire cosa sia vero e cosa no, la principessa del Galles è riuscita a gestire come voleva l’annuncio della sua malattia. Da madre, ha scelto di far sapere che ha il cancro dopo che i tre figli avevano iniziato le vacanze di Pasqua. George, 10 anni, Charlotte, otto, e Louis, quasi sei, potranno trascorrere tre settimane a casa con i genitori senza dover affrontare gli sguardi e i commenti dei compagni di scuola. Da futura regina, ha deciso di mettere fine a ogni mormorio proprio mentre tre dipendenti della London Clinic, la clinica dove a metà gennaio era stata operata all’addome, sono sotto inchiesta per aver tentato di accedere alla sua cartella clinica.
Il video, di due minuti e 15 secondi, è stato realizzato a Windsor, pare, mercoledì. Pur sapendo che i notiziari delle 18 di venerdì avrebbero contenuto l’annuncio, dalle televisioni britanniche non è filtrato nulla. Poche ore prima della trasmissione, ha cominciato a circolare voce di una notizia «importante» in arrivo da Buckingham Palace. Alle 17.40 la Foreign Press Association, l’associazione della stampa estera, conferma: la direttrice Deborah Bonetti avverte con un WhatsApp di disdire ogni impegno: «È grossa», scrive, dopo aver saputo da una fonte ufficiale che l’annuncio riguarda Kate. Puntualissima, subito dopo le 18, emana il testo completo in arrivo da Kensington Palace.
Se l’operazione mediatica, priva di qualsiasi sbavatura, colpisce per la professionalità, soprattutto dopo il caso della fotografia ritoccata diffusa per la festa della mamma, è il dramma personale di una giovane donna che a 42 anni si trova a combattere il cancro a commuovere il Paese, tra le scuse sui social di tanti che in questi giorni hanno scritto di tutto e di più. Per Catherine, ora, si profila un periodo di tranquillità e riposo, seppur intercalato dalla terapia. Attorno a lei, i genitori Carole, 69 anni, e Michael, 74, che abitano a pochi chilometri di distanza dall’Adeleide Cottage di Windsor dove la principessa vive con William e i bambini, nonché la sorella Pippa, 40 anni, e il fratello James, 36, ai quali Catherine è legatissima. Carlo e Camilla, uniti alla principessa da un forte legame affettivo, non sono lontani, mentre lo staff dei principi è limitato: Kate e William hanno scelto di non avere nessuno in casa per permettere ai figli, nei limiti del possibile, di crescere nella normalità. La bambinaia, la governante e la squadra addetta alla sicurezza vivono vicino ma non assieme a loro.
Kensington Palace ha ribadito l’appello al rispetto della privacy, rinnovando l’invito alle testate giornalistiche a non partecipare ad alcuna transazione di acquisto di foto e video. Catherine ha intenzione di continuare a fare la propria vita e spera di poterlo fare – si apprende dal suo ufficio – senza il timore di sentirsi seguita dai fotografi. Sceglierà lei, su consiglio dei medici, quando tornare a mostrarsi in pubblico e quando riprendere il lavoro dal quale «deriva un profondo senso di gioia», come è giusto che sia.