Corriere della Sera, 10 marzo 2024
Murdoch si risposa a 92 anni (e 13 nipoti): è la sua quinta moglie
Lo «Squalo» si sposa, a quasi 93 anni, per la quinta volta. Il magnate dei media Rupert Murdoch, che a settembre aveva lasciato l’impero di News Corporation e Fox News al figlio Lachlan, ha annunciato che a giugno convolerà a nozze con la sua nuova fidanzata, Elena Zhukova, 67 anni, una biologa molecolare in pensione conosciuta grazie alla terza moglie Wendi Deng. La cerimonia è stata organizzata fra i vigneti della tenuta californiana di Moraga, a Los Angeles, e gli inviti – precisa l’ufficio di Murdoch, che compirà 93 anni l’11 marzo – sono già stati spediti.
La coppia ha iniziato a frequentarsi la scorsa estate, poco dopo che il miliardario australiano – patrimonio di 9 miliardi, secondo l’indice di Forbes — aveva all’improvviso annullato le nozze previste con la giornalista radiofonica Ann Lesley Smith, 66 anni. Ex igienista dentale ed ex cappellana volontaria nelle carceri di San Francisco – Murdoch, secondo Vanity Fair, si sentiva a disagio per le idee evangeliche della futura moglie – Murdoch l’aveva conosciuta proprio durante un ricevimento a Moraga e ci si era fidanzato sei mesi dopo la rottura – pare via mail – con la quarta consorte Jerry Hall.
Con la modella, ed ex partner di Mick Jagger, si era sposato nel 2016 a Londra, dopo aver annunciato il fidanzamento sul Times, e aveva divorziato nell’estate del 2022. In precedenza era stato sposato dal 1956 al 1967 con Patricia Booker, una assistente di volo australiana dalla quale ha avuto la figlia Prudence nel 1958, e poi per 32 anni con Anna Torv, una reporter scozzese che lavorava per uno dei suoi giornali a Sydney, il Daily Mirror, e con la quale ha avuto Elisabeth (1968), Lachlan (1971) e James (1972).
Scienziata
Elena Zhukova, 67 anni, oggi è pensionata La figlia Dasha sposò l’ex patron del Chelsea
A giugno del 1999, appena 17 giorni dopo aver divorziato da Torv, Murdoch ha sposato a bordo del suo yacht «Morning Glory» Wendi Deng, una trentenne cinese appena uscita dalla School of Management di Yale, che lavorava per la sua Star Tv, televisione con sede a Hong Kong. Da lei ha avuto le ultime due figlie – Grace nel 2001, alla quale fece da padrino Tony Blair, e Chloe nel 2003 (a 73 anni) – prima di divorziare a giugno del 2013: a quel punto, spiegarono i portavoce di News Corporation, «il matrimonio si era rotto già da sei mesi». E così, dopo il fallimento del matrimonio con Hall e i piani saltati con Smith, sei figli e tredici nipoti, è arrivato il turno della quinta signora Murdoch.
Elena Zukhova è arrivata negli Stati Uniti da Mosca al tramonto dell’Unione Sovietica con l’ex marito Alexander Zhukov: lui ha fatto miliardi investendo nel settore energetico e oggi risiede a Londra con cittadinanza britannica; lei si è distinta per i suoi studi sul diabete all’Ucla, l’università della California a Los Angeles. I due hanno anche una figlia, Dasha, collezionista d’arte e filantropa che fino al 2017 era sposata con l’oligarca Roman Abramovich, noto alle cronache sportive per essere stato – con successo – il proprietario del Chelsea, a quelle geopolitiche per aver tentato – senza successo – di mediare nella guerra russo-ucraina.