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 2024  gennaio 26 Venerdì calendario

Biografia di Robert Rosenthal

Robert Rosenthal (1933-2024). Psicologo statunitense. Teorico dell’"effetto pigmalione". «Ampiamente considerato uno dei principali psicologi sociali del XX secolo, il dottor Rosenthal, che ha trascorso gran parte della sua carriera all’Università di Harvard, era noto soprattutto per il suo lavoro degli anni Sessanta su quello che chiamava “l’effetto Pigmalione” o, più tecnicamente, “aspettativa interpersonale”. Negli anni Sessanta un gruppo di ricercatori, guidato da Rosenthal, realizzò un esperimento di psicologia sociale, sottoponendo un gruppo di alunni di una scuola elementare della California a un test di intelligenza; furono selezionati casualmente e senza tener conto dei risultati reali dei test alcuni bambini e gli insegnanti furono informati che si trattava di alunni molto intelligenti. Dopo un anno, l’equipe verificò che i bambini selezionati, malgrado la scelta casuale, avevano migliorato notevolmente il proprio rendimento scolastico fino a divenire i migliori della classe. Fu confermata in pieno la tesi ipotizzata: gli insegnanti etichettano gli alunni e ne condizionano i comportamenti. Il dottor Rosenthal concluse che le prestazioni degli studenti erano state influenzate dal modo in cui gli insegnanti avevano trattato i bambini. L’ha chiamato “effetto Pigmalione”, dal nome della leggenda greca in cui uno scultore si innamora di una delle sue opere, dandole vita. Il suo libro Pigmalione in classe (1968), scritto con Lenore Jacobson, la preside della scuola californiana oggetto dello studio, suscitò grande clamore. Alcuni psicologi sociali criticarono i suoi dati. Albert Shanker, il presidente del più grande sindacato degli insegnanti di New York, lo condannò per aver colpevolizzato gli educatori. Ma nel decennio successivo i ricercatori lo accettarono come modello e ispirazione. Nel 1978 il dottor Rosenthal e un suo collega di Harvard, lo statistico Donald Rubin, analizzarono 345 studi che si rifacevano alla sua ricerca originale, in contesti diversi come studi medici, aule di tribunale e centri di addestramento militare, e ognuno di essi confermò i suoi risultati» [Pam, AdnKronos].