Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2024  febbraio 25 Domenica calendario

Effetto Sanremo e fiction, un febbraio felice per gli ascolti


Un febbraio tutto d’oro per le reti Rai, che nel mese capitalizzano gli effetti del successo del «Festival di Sanremo» ma anche della fiction, diversificata in prodotto più generalista («Doc nelle tue mani», «Makari») più orientato sul pubblico giovane («Mare Fuori», i cui episodi sono visti da oltre tre milioni di spettatori in streaming).
Se i dati di gennaio mostravano un testa a testa fra i due grandi poli televisivi, con Mediaset in leggero vantaggio nella share complessiva della prima serata (38% contro il 37,3% dei canali del servizio pubblico), soprattutto grazie al contributo decisivo delle cosiddette reti «tematiche» (come Iris e i canali di cinema, La5, Focus e le altre), a febbraio lo scenario cambia radicalmente.
Col mese che si avvia la prossima settimana alla conclusione, le reti Rai raggiungono il 45% della share in prima serata, e il 42% nell’intero giorno. L’«effetto Sanremo» è naturalmente decisivo, spingendo in alto Rai1, canale leader con oltre il 31% della share, un dato superiore dell’1% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Dall’11 di febbraio – ovvero a Festival concluso – Rai1 resta leader col 25% di share. Funziona particolarmente bene il meccanismo di traino alla prima serata, con «Affari Tuoi» che è il programma più visto dopo Sanremo (anche questa settimana programma «top» con 5,7 milioni di spettatori lunedì scorso), ma anche le fiction («Doc nelle tue mani» raccoglie 5 milioni di spettatori, 26,2% di share; «Gloria», con Sabrina Ferilli, 4 milioni di spettatori, 22,7% di share).
Fra le reti non toccate dalla volata di Rai1, c’è La7, che a febbraio, in prima serata, migliora la sua share di quasi mezzo punto, toccando il 4,8%, con «8 e mezzo» di Lilli Gruber che vola al 7,4% di share. (a.g.)
In collaborazione con Massimo Scaglioni, elaborazione Geca Italia su dati Auditel.