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 2024  febbraio 18 Domenica calendario

Il vero vincitore del Festival

Come si sa questa è la classifica finale del 74° Festival di Sanremo: Angelina Mango, Geolier, Annalisa, Ghali, Irama, Mahmood, Loredana Bertè, Il Volo, Alessandra Amoroso, Alfa. E questa è invece la Vera Classifica, risultato delle indicazioni e delle preferenze di una sorta di MM (massoneria musicale).
La consorteria in questione è formata da un Noto Critico, due turnisti (musicisti che lavorano nelle sale d’incisione), un pianista che suona spesso il pianoforte dell’aeroporto di Fiumicino, un tenerissimo poeta metropolitano, alcuni nullafacenti che hanno seguito il Festival minuto per minuto, l’imprenditrice Claudia Ferranti, Valentina Galletti, mamma di Chiara, e un perito chimico di Belluno che ha la raccolta completa dei “libretti di Sanremo” fino al 1999.
Va da sé che il loro giudizio ha, per questa rubrica, valore supremo. Ecco: Loredana Bertè, Mahmood, Fiorella Mannoia, BigMama, Angelina Mango, Dargen D’Amico, Ghali, Geolier, Annalisa, Bnkr44.
I lettori di questa rubrica sono calorosamente invitati a dire la propria: per confermare o smentire, per sovvertire o integrare, per emendare o ribaltare la nostra classifica e proporne un’altra che sarebbe ancora più vera di quella Vera. Scrivete, scrivete, scrivete:canzoniereitaliano@gmail.co m*** Governo punk. Un rock ballabile in tonalità di Mi magg. Dopo un Intro strumentale in cui si accenna al ritornello, segue la strofa basata su un giro di accordi sul 1^, 6^ e 4^ grado della scala, divisa in due parti, con melodie diverse ma sulle stesse armonie. Una frase rap a cappella divide la strofa dal ritornello basato sempre sulle stesse armonie della strofa. Il ritornello risulta diviso anch’esso in due parti, la prima più articolata e la seconda più ritmica e scanzonata. Dopo una separazione in cui una voce dà uno start ritmico (1, 2, 3, 4…) si ripetono strofa e ritornello. Segue un bridge, con melodia più dilatata ma sulle stesse armonie, ripetuto due volte, la prima volta senza ritmica e la seconda con ritmica.