la Repubblica, 17 febbraio 2024
Non ci sono più le Wags di una volta
Dici Wag, acronimo per Wife and Girlfriend, moglie o fidanzata di un campione sportivo, e non pensi certo a Taylor Swift, che non ha bisogno di Travis Kelce, suo compagno e stella dei Kansas City Chiefs, per attirare l’attenzione. Durante il Super Bowl di domenica scorsa a Las Vegas, finale della National Football League ed evento sportivo più seguito negli Stati Uniti, i riflettori erano puntati tutti su di lei, nonostante la squadra di Kelce si sia aggiudicata il torneo al termine di una gara combattutissima. Durante la stagione i fan hanno iniziato a indossare magliette con la scritta Go Taylor’s boyfriend e a chiamare Kelce Mr Swift. E sempre alla popstar va il merito, secondo le ricerche, di aver fatto crescere l’audience femminile del football del 63 per cento.
Eh sì, le Wags tornano alla ribalta, ma non sono più quelle di una volta. Se queste first lady dello sport, belle e appariscenti, erano considerate fino a qualche anno fa poco più di un trofeo che calciatori, tennisti, piloti e giocatori di football esibivano durante le gare, adesso: «Sono donne potenti», sostiene Kyle Smith, stratega dei contenuti moda per Nfl. Capaci di sfruttare al meglio la visibilità che il ruolo di “fidanzate/moglie di” ha conferito loro, hanno costruito una carriera soprattutto nella moda – ultimamente anche nel beauty – che le ha fatte diventare star da milioni di follower e di fatturato, rendendo ancora più evidente il legame fortissimo che unisce oggi sport e moda sul palcoscenico globale.
Se in Italia la capostipite delle Wags non può essere che Ilary Blasi, tra le nuove leve spicca Chiara Bontempi, moglie della medaglia d’oro del salto in alto Gianmarco Tamberi che segue anche negli allenamenti, sfoggiando sempre look impeccabili, spesso firmati Armani. Perché per avere successo le Wags devono essere: «Invidiabili, controverse e condivisibili», sostiene Morgan Riddle, modella, influencer e fidanzata del campione di tennis Taylor Fritz. La ragazza – bellissima e biondissima – ha conosciuto il tennista su un’app di dating nel 2020 e da allora postando, prima su TikTok poi su Youtube, il dietro le quinte dei tornei del compagno ha iniziato ad accumulare follower e collaborazioni con brand di moda. IlNew York Times l’ha perfino pubblicata sulla copertina delle pagine dedicate allo stile del giovedì, indicandola come “The Most Famous Woman in Men’s Tennis”.
La moda, infatti, è un moltiplicatore di attenzione efficacissimo nell’era dei social media, e il connubio con il mondo dello sport, sommando le rispettive audience, dà origine a un gigantesco show globale. «I Grandi Slam sono ormai come le sfilate», conferma AyanBroomfield, anche lei compagna di un tennista, Frances Tiafoe, che continua: «I marchi hanno capito che se non possono vestire i giocatori in campo, possono vestire le ragazze sugli spalti». «Le wags sono aspirazionali, ma i social media le rendono “accessibili”», sostiene Mae Karwowski, fondatrice e Ceo di Obviously, una delle agenzie di influencer marketing più importanti in America.
Altre Wags che spopolano sui social d’oltreoceano, attirando l’interesse dei grandi brand della moda, sono Brittany Mahomes (quasi 2 milioni di follower all’attivo), moglie del quarterback dei Kansas City Chiefs Patrick Mahomes, proprietaria della squadra di calcio femminile Kansas City Current e anche lei protagonista (dagli spalti) della finale del Super Bowl. Menzione a parte spetta a Alix Earle, ragazza del ricevitore dei Miami Dolphins Braxton Berrios. Earle, diventata famosa per i video Get Ready with me in cui racconta come si prepara per andare allo stadio o a cena con gli amici, aveva già cominciato l’attività di influencer ai tempi dell’università convincendo l’audience grazie a un atteggiamento naturale in cui non faceva mistero della sua acne o del seno rifatto. Il ruolo di “fidanzata di” però ha reso i suoi post sempre più virali permettendole di diventare una delle tiktoker più popolari in Usa. «C’è differenza tra il farsi conoscere e trasformare il proprio profilo in un business», puntualizza Paige Lorenze, compagna del tennista Tommy Paul e fondatrice del marchio di denim Dairy Boy. Dallo stare in vetrina sugli spalti al diventare imprenditrici affermate il passo non è breve, ma molte Wags hanno dimostrato di saperlo fare. Superando i celebri compagni in popolarità e fatturati.
©RIPRODUZIONERISERVATA
Tornano alla ribalta le Wife and girlfriend, mogli e fidanzate degli sportivi. Ma stavolta sono loro le vere star superando i compagni in celebrità e fatturati
jLa coppiaIl bacio al Superbowl tra Taylor Swift e Travis Kelce (soprannominato Mr. Swift), stella dei Kansas City Chiefs.
È diventata la foto più virale del moment