Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2023  dicembre 31 Domenica calendario

Aspen contro gli influencer

Aspen dichiara guerra alle pubblicità social che ritraggono gli influencer sulle sue montagne. A far scoppiare il caso è stata Aspen Skiing, la società che gestisce quattro comprensori sciistici – Aspen Mountain, Aspen Highlands, Buttermilk, e Snowmass – in una delle località più glamour degli Stati Uniti, che ha fatto causa a Perfect Moment, marchio sportivo di lusso nato a Chamonix oggi di proprietà di un gruppo inglese, accusandolo di sfruttare la notorietà del luogo nei post degli influencer che pubblicizzano i suoi capi sui social.
Nella denuncia presentata la scorsa settimana dalla società americana presso il tribunale distrettuale degli Stati Uniti per il Colorado, viene imputato a Perfect Moment di aver sfruttato senza il preventivo consenso la «reputazione e il prestigio a livello mondiale dei resort sciistici di Aspen associandosi intenzionalmente e falsamente ad Aspen Skiing». Il marchio britannico, secondo quanto riporta il «Wall Street Journal» è accusato di concorrenza sleale, falsa associazione, pratiche commerciali ingannevoli, arricchimento ingiusto e appropriazione indebita di valore aziendale. Secondo il gestore dei quattro comprensori sciistici più noti del Colorado, gli influencer avrebbero utilizzato i suoi marchi e le sue strutture senza aver ottenuto preventivamente l’autorizzazione, creando confusione e facendo apparire Aspen Skiing, che ha una propria linea di abbigliamento, e Perfect Moment come due aziende collegate. In alcune località turistiche e in diversi parchi nazionali degli Stati Uniti esistono regole e restrizioni sull’uso delle immagini da parte degli influencer, che devono chiedere permessi per scattare foto a scopo commerciale.
Aspen Skiing ha chiesto il rimborso dei profitti derivanti dallo sfruttamento dei suoi resort e comprensori sciistici, danni e spese legali, oltre alla distruzione dei capi d’abbigliamento che riproducono le strisce rosse e bianche utilizzate per le tende e le sedie dell’Aspenx, un resort di lusso per feste e après ski, dove influencer e modelle di Perfect Moment hanno realizzato una campagna pubblicitaria social.
Resort
Aspen Skiing ha citato il brand di lusso per le pubblicità social che mostrano i suoi resort
La causa è l’ultimo episodio di una battaglia iniziata nel 2021 con una lettera di diffida inviata da Aspen Skiing a Perfect Moment, dopo aver visto sui social foto pubblicitarie del brand inglese scattate nei suoi resort. Le immagini ritraevano modelle sugli impianti e sulle piste della località sciistica americana con occhiali da sci, cappelli di pelliccia e piumini prodotti da Perfect Moment. Alcuni post erano stati rimossi su richiesta della società americana, che aveva inviato una seconda lettera di diffida quando sono spuntate su Instagram nuove immagini pubblicitarie. Ad ottobre di quest’anno Aspen Skiing ha notato infatti altri post di influencer che pubblicizzavano l’ultima collezione di Perfect Moment tra le montagne di Aspen e foto di capi con impresse le immagini dei suoi resort. E dalla diffida è passata alla denuncia.