ItaliaOggi, 1 dicembre 2023
In vendita case con cimitero annesso
La proprietà viene condivisa con decine di inquilini. Sono pacati, sommessi, silenziosi. Anche perché sono morti. Già: negli Stati Uniti diverse agenzie immobiliari mettono in vendita case con cimitero compreso. Può sembrare un tantino macabro, ma questa sorta di «Spoon River» edilizia è piuttosto diffusa.
A Delware Township, nel New Jersey, Zillow Gone Wild, una pagina Instagram che mette in evidenza annunci di case unici (e talvolta folli), ha pubblicato un avviso per l’acquisto di una chiesa ristrutturata del XIX secolo messa in vendita per 600 mila euro.
Venduta per 320mila euro casa con lapidi nel terreno adiacenteLa proprietà viene condivisa con decine di inquilini. Sono pacati, sommessi, silenziosi. Anche perché sono morti. Già: negli Stati Uniti diverse agenzie immobiliari mettono in vendita case con cimitero compreso. Può sembrare un tantino macabro, ma questa sorta di «Spoon River» edilizia è piuttosto diffusa.
A Delware Township, nel New Jersey, Zillow Gone Wild, una pagina Instagram che mette in evidenza annunci di case unici (e talvolta folli), ha pubblicato un avviso per l’acquisto di una chiesa ristrutturata del XIX secolo messa in vendita per 600 mila euro.
L’ex chiesa cristiana fu consacrata nel 1828. E negli anni ’80 divenne un tempio presbiteriano. Nel cimitero annesso riposano 150 persone. La prima lapide è quella di Charity Allen, morta nel 1843.
La casa, sebbene non contenga più gli altari e i banchi dell’ex chiesa, ha mantenuto il campanile, le pareti e i soffitti originali in lamiera pressata.
L’abitazione si affaccia su campi di terreno agricolo preservato e comprende un edificio più piccolo che in passato fungeva da canonica.
La dimora comprende un grande soggiorno, sala da pranzo e cucina. Questo spazio è stato lasciato intatto, a eccezione della vernice fresca. Il piano principale ospita anche un ufficio, oltre a una lavanderia.
L’ex chiesa è stata venduta all’attuale proprietario (l’architetto Ralph L. Finelli) nel 2014 per 70mila euro dopo che la congregazione aveva deciso di fondersi con un’altra chiesa presbiteriana vicina. La proprietà, di 1,1 acri, è stata messa in vendita da Finelli, che ha ristrutturato la casa con tre camere da letto e tre bagni.
E se le tombe ti mettono a disagio? Un’organizzazione nota come Mount Amwell Project ha stipulato un accordo col venditore per la manutenzione del cimitero. Mount Amwell Project si occuperà della presenza dei monumenti e delle pietre all’interno del cimitero, mentre il nuovo proprietario dovrà tagliare il prato.
Lo scorso febbraio una casa dotata di camposanto era stata messa in vendita a Filadelfia per 320mila euro. «Un cimitero nel cortile di una casa non è l’ideale, ma per gli ottimisti serve come promemoria costante per sfruttare al meglio ogni giornata», si leggeva nell’annuncio.
La casa veniva presentata come «ottimo investimento» a basso costo. E su Instagram aveva raccolto più di un milione di visualizzazioni, tra cui quella dell’acquirente che non si è lasciato intimorire dalle croci piantate nel terreno adiacente all’immobile.
A Baltimora, nel 2021, l’agenzia immobiliare Redfin, come pezzo forte, aveva a disposizione un’abitazione con un mobile bar nel cimitero. La casa, classificata come «unica nel suo genere», era dotata di una cripta completa di una croce fissata sulla parte superiore che fungeva da capanno per gli attrezzi.
Oltre alle lapidi affisse sulla proprietà, all’interno, nella sala tv, si trovava una vera bara, mentre la camera da letto si affacciava sulle tombe. Baltimora è stata l’ultima città in cui ha soggiornato Edgar Allan Poe. Un fan dello scrittore, un chitarrista di una band heavy metal, un appassionato di vampiri: non si sa a chi, ma la casa era stata venduta per 230 mila euro. Cimitero incluso.