Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2023  dicembre 01 Venerdì calendario

La destination di Santanchè

In un video nel quale dimostra sedici anni, la ministra Santanchè si pronuncia severamente contro l’idea di cambiare nome a Cervinia tornando al vero nome valdostano, Le Breuil. Lo fa con un argomento assai grave, così testualmente espresso: “ma voi lo sapete quanto tempo ci vuole a costruire una destination, e una brand reputation?”.
L’evoluzione del fantozzismo da “vadi” e “venghi” alla “brand reputation” purtroppo non ha potuto essere raccontata a dovere, stante la scomparsa del maestro Villaggio che non ha fatto in tempo a completare la cronaca del disastro. Ma Santanchè che invoca la “brand reputation” degli skilift e della polenta concia è un capolavoro che meriterebbe almeno un film postumo, “L’ultima destination di Fantozzi”, o “L’ultima tragica convention”, o “Fantozzi perde la reputation”. Poche cose hanno una resa comica paragonabile al tristo inglese aziendale, adoperato per simulare competenza e prestanza in riunioni il cui solo scopo è arrivare ancora svegli al rinfresco, sperando che i salatini non siano troppo scadenti (lo sono quasi sempre).
Il fascismo tentò, vanamente, di italianizzare Val d’Aosta e Sud Tirolo, con esiti ridicoli poi giustamente spazzati via. Cervinia, che io sappia, è l’unico intervento ri-nominativo che sia rimasto in piedi, e va bene così, il nome non è neanche male, meglio che Porta Littoria (roba da matti) per La Thuile. Nessuno invece riuscirà a contrastare il trionfo del nuovo Pensiero Mondiale Aziendalista: l’umanità intera è governata da una specie di unico, immenso, invincibile Algoritmo Fantozzi. Questa è la nostra destination, e così finirà la nostra reputation: con un breve discorso, anzi uno speach, di Santanchè.