Corriere della Sera, 26 novembre 2023
Minaccia l’ex. Arrestato
«Ti faccio fare la fine di quella là». Le minacce di un diciottenne aostano alla sua ex fidanzata, ancora minorenne, non hanno lasciato nessun dubbio: volevano intimorire la ragazza, ricordandole come Giulia Cecchettin fosse stata uccisa dal fidanzato che aveva lasciato, Filippo Turetta.
Il giovane è stato arrestato dai carabinieri in esecuzione di una misura cautelare emessa dal gip di Aosta su richiesta della Procura.
I due ragazzi si erano conosciuti nel settembre 2022. Il giovane andava a prenderla a scuola, l’accompagnava alla fermata dell’autobus. Ma nei suoi confronti aveva un atteggiamento ossessivo. Si arrabbiava anche solo se lei salutava un compagno di classe. Non solo. Le controllava il computer e aveva voluto le password dei social media della ragazza per poterla monitorare. Senza contare i continui messaggi che le inviava per sapere dove fosse e che cosa stessa facendo.
Nel dicembre di un anno fa, però, la madre di lei si è accorta che qualcosa non andava. Sul telefono della figlia aveva trovato un messaggio in cui lui la mortificava e umiliava. Così li aveva fatti allontanare. Il ragazzo aveva però continuato a tormentarla. A seguirla. A chiamarla. Fino a lunedì scorso quando, dopo averla aspettata per l’ennesima volta alla fermata dall’autobus, ha iniziato a minacciarla. La ragazza impaurita è così corsa a casa e ha raccontato tutto alla madre che, senza esitare, si è rivolta ai carabinieri. In tre giorni è stata così emessa l’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il ragazzo.