la Repubblica, 17 ottobre 2023
Una grande mappa del cervello
L’atlante, il più completo di sempre, delle cellule del cervello umano, che ne cataloga 3mila tipi diversi, dei quali alcuni completamente nuovi per la scienza, è stato realizzato dai ricercatori in 21 studi appena pubblicati in Science, Science Advances e Science Translational Medicine. La notizia è stata riportata da Nature. I dati dei 21 studi sono disponibili online nel Neuroscience Multiomic Archive.
L’enorme raccolta dei diversi tipi di cellule del cervello realizza una istantanea dell’organo umano più complesso e del quale si sa ancora poco. L’obiettivo degli autori di questa enorme ricerca, la prima a livello di singole cellule, è contribuire allo studio delle malattie, in particolare di quelle neurologiche e neurodegenerative come l’Alzheimer, della cognizione e di ciò che distingue gli umani dagli altri primati.
La ricerca è parte del programma relativo alle iniziative sull’innovazione avanzata delle neurotecnologie (Advancing Innovative Neurotechnologies Initiative), realizzata attraverso il Cell Census Network (Biccn) che coinvolge centinaia di ricercatori, ed è coordinata dall’istituto americano per le ricerche sulla salute del cervello. A porre la prima pietra per la mappa dei 3mila tipi di cellule del cervello è stata Kimberly Siletti, ora neuroscienziata all’University Medical Center Utrecht (Paesi Bassi), che con il proprio team aveva sequenziato l’Rna (acido ribonucleico) di oltre tre milioni di cellule singole presenti in 106 posizioni che insieme coprono l’intero cervello umano. Il suo studio aveva documentato 461 categorie di cellule cerebrali con oltre 3mila sottotipi.