Corriere della Sera, 16 ottobre 2023
Cent’anni di Disney
Era il 16 ottobre 1923 quando i fratelli Walt e Roy Disney firmarono il primo contratto per 12 film, sancendo la nascita del mondo di Topolino, Paperino e delle migliaia di altri personaggi animati nati nel tempo.
In occasione dei 100 anni di Disney, sono tante le iniziative per festeggiare la ricorrenza, a partire da un cortometraggio che è disponibile da oggi sulla piattaforma Disney+, intitolato Once Upon a Studio: il corto riunisce 543 personaggi provenienti da oltre 85 lungometraggi e corti di tutta la storia Disney. Principi, principesse, stregoni, eroi, antagonisti, animali e fate si ritrovano in una celebrazione che unisce l’animazione tradizionale e la computer grafica più recente con una nuova tecnica.
In giro per il mondo, invece, il primo secolo della Disney dà vita a una lunga lista di progetti: a Londra è stata inaugurata la mostra «Disney 100 – The Exhibition», con gallerie immersive, sale interattive, materiali d’archivio, costumi, disegni e memorabilia. Allestita negli spazi di London ExCel, sarà aperta fino alla primavera 2024 e il mese prossimo sarà replicata anche negli Stati Uniti, a Chicago.
Fino al 30 ottobre, invece, i fan di tutto il mondo possono partecipare a una speciale asta benefica multimediale a supporto della campagna Create 100 che celebra la creatività, sostenendo la Fondazione Make-a-Wish: tra gli oggetti e le opere che si potrà tentare di aggiudicarsi, figurano la tuta indossata da Beyoncé nel suo visual album «Black is King» e pezzi unici donati da molti celebri brand e nomi della moda. Il mondo del fashion, tra l’altro, si unisce ai festeggiamenti con tante collaborazioni già disponibili che vanno da Karl Lagerfeld a Tommy Hilfiger, ma non manca neanche una versione speciale della Vespa, realizzata dalla Piaggio.
Dai parchi tematici Disneyland e Disneyworld alla Pixar acquistata nel 2006, dalla Marvel alla Lucasfilm, con l’universo di Guerre Stellari ora approdato su Disney+, lo sfaccettato universo Disney festeggia 100 anni di storia guardando al futuro: oggi prende il via anche una collaborazione con TikTok che permetterà ai fan di guardare video dai vari brand Disney, creare i propri usando musiche ed effetti Disney, scoprire curiosità, collezionare e scambiarsi «Character card» sui personaggi e mostrare tutto il proprio affetto verso l’universo disneyano.