Corriere della Sera, 2 ottobre 2023
Tre gemelle da 110 e lode
Il presidente della Commissione esaminatrice, quando se le è trovate davanti, ha pensato ci fosse stato un errore. Per forza di cose. Uguali le laureande, uguale la votazione finale e uguale la facoltà di riferimento: Matematica.
Le gemelle Roberta e Claudia Cornale si sono laureate con 110 e lode lo scorso 26 settembre all’Università Cattolica di Brescia. Il punto è che anche Elisa Cornale, tre giorni dopo, ha conseguito la laurea magistrale. Indovinate il voto? Centodieci e lode. Unica variabile in questo gioco degli specchi è che l’ultima delle tre gemelle ha scelto una carriera diversa, essendosi iscritta a Lettere e avendo poi concluso la Specialistica, sempre in Cattolica, con una tesi in Filologia moderna.
Con i nostri famigliari abbiamo fatto una festa, con gli amici di una vita siamo andate a ballare
Ricapitolando: tre gemelle e tre lauree in tre giorni. Figurarsi la felicità dei signori Emanuela e Germano Cornale i quali, a Remedello dove abitano con le tre figlie 24enni, conducono un’azienda artigianale di tornitura. Persino il sindaco del comune della campagna fra Brescia e Mantova – poco più di tremila anime e un istituto comprensivo, il Bonsignori, fondato nel 1895 dal Beato padre Giovanni Piamarta – ci ha tenuto a congratularsi: «Le ho ringraziate – spiega il primo cittadino Simone Ferrari – per l’esempio che hanno dato. Faremo poi la consegna delle borse di merito a cui parteciperanno anche loro, se avranno piacere, con gli altri neolaureati del paese».
Elisa vorrebbe insegnare lettere
Io e Claudia,
invece, lavorare in un’azienda nel settore finanziario
Le tre gemelle Cornale non sono in realtà nuove a imprese di questo tipo. Due anni fa, nel settembre 2021, Claudia e Roberta avevano già centrato l’obbiettivo della triennale in sincrono – meritando entrambe, anche in quel caso, 110 e lode – mentre la terza gemella le aveva seguite qualche mese più tardi, ottenendo un 108. «Per tutte e tre – prosegue Roberta Cornale – si tratta di un grandissimo traguardo, e ovviamente è stato molto più emozionante rispetto alla triennale. Nel 2021 eravamo in lockdown, così sia io sia Claudia avevamo deciso di fare un passo indietro e non avevano partecipato alle rispettive proclamazioni per lasciare spazio a Elisa, a mamma e a papà. Ora invece abbiamo potuto festeggiare: venerdì con tutti i nostri famigliari e sabato sera siamo andate a ballare in città con gli amici di una vita».
Ci troviamo bene insieme, però magari, d’ora in poi, anche fare cose un po’ diverse sarà bello
Sempre insieme, dalle elementari fino all’università: «Il vantaggio di essere tre gemelle è quello di condividere tanti momenti: sia in ambito scolastico, dal momento che abbiamo frequentato la stessa classe fino al liceo, che a livello personale. Avendo vissuto nei medesimi ambienti sin da piccole abbiamo lo stesso gruppo di amici, anche se ognuna di noi ha un carattere differente e la propria personalità. Io e Claudia abbiamo gusti molto più simili, rispetto ad Elisa, sia negli interessi culturali sia per le attività che svolgiamo nel tempo libero. Una passione comune a tutte e tre è quella di andare insieme ai concerti, mentre l’amore per la cucina è solo mio. Elisa, invece, è dalle elementari che è appassionata di equitazione. Diversamente da lei, io e Claudia abbiamo sempre praticato lo stesso sport: in passato ginnastica artistica, mentre ora amaca aerea».
Ora, per le tre, è giunto però il momento di guardare al futuro e, magari, di separarsi. «Elisa vorrebbe insegnare materie umanistiche nelle scuole medie e nei licei, mentre io e Claudia, avendo frequentato il corso di matematica per le applicazioni economiche, finanziarie e per l’impresa, vorremo lavorare in un’azienda che operi nel settore finanziario. Ci troviamo bene insieme, però magari, d’ora in poi, anche fare cose un po’ diverse sarà bello».