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 2023  settembre 27 Mercoledì calendario

Lo spot flop di Mancin che costa 120 mila euro

Lo spot aveva provocato ilarità e commenti ironici sui social. Si vedeva l’ex Commissario tecnico della Nazionale italiana di calcio, Roberto Mancini – nel frattempo passato all’Arabia Saudita con un ingaggio da 25 milioni l’anno – che, con la tuta tricolore, invitava i giovani a non drogarsi: “Tutte le droghe fanno male, se ne può uscire. Vivete le emozioni, quelle vere”, spiegava l’ex Ct con tono da proibizionismo anni Trenta a tre ragazzi che pendevano dalle sue labbra. I tre giovani entusiasti ripetevano lo slogan (“Tutte le droghe fanno male!”) e l’allenatore replicava in un intermezzo situazionista: “Bravi, fatelo girare!”. Lo spot – preso di mira dai meme degli utenti social (“mi vien voglia di drogarmi” era stato il commento più ricorrente) – era stato prodotto dal dipartimento dell’Editoria della Presidenza del Consiglio guidato dal forzista Alberto Barachini su indicazione del dipartimento per le Politiche antidroga del sottosegretario Alfredo Mantovano.
Inizialmente quello spot, presentato il 26 giugno scorso in conferenza stampa alla Camera, doveva essere trasmesso solo sulle reti Rai (tv e radio) e su web e social della Presidenza del Consiglio. Non contenta però la Presidenza del Consiglio ha deciso di andare oltre e fare un passo in più: dopo le molte polemiche, Palazzo Chigi ha esteso lo spot anche alle tv commerciali, Mediaset e La7.
Così, con due determine firmate il 3 agosto scorso, la Presidenza del Consiglio ha finanziato con affidamento diretto la trasmissione dello spot alle due emittenti private per un costo totale di 117 mila euro: 90.407 sono andati a Mediaset e 27 mila a La7. Il motivo viene spiegato nelle due determine firmate dal capo dipartimento dell’Editoria Luigi Fiorentino: viene “ritenuto opportuno, al fine di ottenere una diffusione della campagna ampia e capillare e di forte impatto, pianificare il relativo spot sulle televisioni nazionali commerciali, selezionate tra le prime in posizione nell’ultima rilevazione resa disponibile dall’Auditel”. La pubblicità verrà trasmessa per tre settimane su tre canali di Mediaset e La7 a partire dalla fine di settembre “al fine di intercettare l’incremento della platea televisiva coincidente con la fine del periodo estivo”.