il Fatto Quotidiano, 3 settembre 2023
Cosa vedremo in tv
Sarà il martedì il giorno cruciale della sfida dei talk d’informazione politica. La prima a partire, dopodomani, sarà Bianca Berlinguer, col programma più atteso della stagione tv, dopo il passaggio dell’ex direttrice del Tg3 a Mediaset. È sempre cartabianca, il titolo scelto, per rassicurare i “vecchi” telespettatori di Raitre e portarsene dietro il più possibile, puntando però anche a conquistarne di nuovi. Ospite d’onore sarà Giuseppe Conte, mentre il martedì successivo sarà la vota di Elly Schlein, con il messaggio preciso di aprire le porte di Mediaset all’opposizione. Questa, infatti, la sfida voluta da Pier Silvio Berlusconi: visto che la Rai virerà sempre più a destra, si pensa che portando un po’ della vecchia Telekabul dentro Rete 4 una fetta di pubblico di centrosinistra possa spostarsi sui canali del Biscione. E l’invito ai due principali leader dell’opposizione nelle prime due puntate conferma questa strategia. Così il programma, almeno all’inizio, resterà fedele all’imprinting originale, compresi gli ospiti fissi: Mauro Corona, Alessandro Orsini, Gad Lerner, Andrea Scanzi, Stefano Cappellini, ma pure Maurizio Belpietro e Pietro Senaldi.
Dopodomani Berlinguer dovrà vedersela con Filorosso, condotto da Manuela Moreno, che trasmetterà in diretta da Caivano. Ma i veri competitor arriveranno più avanti. Giovanni Floris con DiMartedì su La7 inizierà il 19 settembre, e anche in questo caso la formula non cambierà, mentre il 3 ottobre farà il suo esordio Avanti popolo, il nuovo talk di Raitre condotto da Nunzia De Girolamo. Ispirato a A bocca aperta, il grande successo degli anni Novanta di Gianfranco Funari, protagonista sarà un pubblico di un centinaio di persone che di volta in volta interagirà con gli ospiti di turno, politici ma non solo. Ce la farà l’ex ministra a dirigere un’arena che si prevede infuocata?
Ma torniamo a questa settimana in cui riparte soprattutto Mediaset: domani tocca a Stasera Italia con Nicola Porro, che poi darà la linea a se stesso con Quarta Repubblica. Mercoledì toccherà a Mario Giordano col suo Fuori dal coro, costretto a cambiare giorno per l’arrivo di Berlinguer, mentre giovedì sarà Paolo Del Debbio con Dritto e Rovescio che, fino al 17 ottobre, bisserà anche la domenica sera, con buona pace di ZonaBianca di Giuseppe Brindisi, che dovrebbe tornare a novembre.
Venerdì, infine, parte anche Quarto Grado con Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero. L’altra grande novità nel mondo Mediaset sarà l’arrivo di Augusto Minzolini – in procinto di lasciare la direzione del Giornale per fare posto al ritorno di Alessandro Sallusti e Vittorio Feltri – che condurrà la versione week end di Stasera Italia. Sarà per lui un esordio nelle vesti di anchor man, dopo aver diretto il Tg1 di epoca berlusconiana tra il 2009 e il 2011. Sempre domani, invece, alle 16.55 su Canale 5 partirà la nuova versione di Pomeriggio Cinque con Myrta Merlino, appena giunta da La7. Il suo ingaggio inizialmente doveva essere per il martedì sera, ma l’arrivo di Berlinguer ha cambiato tutto, non senza qualche nervosismo da parte della bionda conduttrice. Mentre Berlinguer da gennaio sostituirà Porro alla conduzione di Stasera Italia, coronando così il suo vecchio pallino della striscia quotidiana.
E veniamo alla Rai. Domenica prossima esordirà Monica Maggioni con il nuovo In Mezz’ora. Il primo ospite sarà Mario Draghi (e la sua sarà la prima intervista dopo aver lasciato Palazzo Chigi). Lunedì 11 tornano le due strisce post Tg: Cinque minuti di Bruno Vespa su Raiuno e Il Cavallo e la Torre di Marco Damilano su Raitre. Il giorno dopo riparte anche Porta a porta. Sempre lunedì 11 tornano anche Agorà su Raitre con Roberto Inciocchi e Francesca Martelli (ad Agorà week end ci sarà invece Sara Mariani), e lo stesso giorno, alle 10, parte Annalisa Bruchi con Restart (Raitre), che però diventa quotidiano, da lunedì a venerdì. Presa diretta di Riccardo Iacona sarà sempre di lunedì su Raitre, mentre Report, in onda dall’8 ottobre, si sposta la domenica. Lunedì 16 ottobre in seconda serata su Raidue arriverà Tango, nuovo programma di Luisella Costamagna (tra gli ospiti fissi, Francesco Storace), mentre a novembre, sempre il lunedì in prima serata ma su Raitre approderà Salvo Sottile col suo nuovo programma d’ inchieste. Torna poi Duilio Gianmaria col suo Petrolio, a partire da sabato 7 ottobre su Raitre (16.30). Domani sera, invece, a Linea Notte farà il suo esordio Monica Giandotti, fortemente voluta dal direttore del Tg3 Mario Orfeo.
Su La7: lunedì 11 esordirà a L’aria che tira David Parenzo e partirà Lilli Gruber con Otto e mezzo, giovedì 14 torna Corrado Formigli con Piazzapulita e, venerdì 15, Diego Bianchi “Zoro” con Propaganda live. Sabato 23 e domenica 24, inoltre, alle 20.30 esordirà il nuovo programma di Massimo Gramellini, mentre nello spazio del sabato da lui lasciato libero in Rai ci sarà Serena Bortone col nuovo Chesarà, in onda anche la domenica. Infine, il Nove dove quest’anno, dopo il divorzio dalla Rai, approderà Fabio Fazio col suo Che tempo che fa, insieme a Luciana Littizzetto, da domenica 15 ottobre. Su Nove confermato Accordi & Disaccordi con Luca Sommi, Andrea Scanzi e Marco Travaglio, in partenza venerdì 15 settembre in seconda serata. Per La Confessione di Peter Gomez, invece, per ora sono previsti solo degli speciali. Travaglio e Scanzi saranno poi ospiti fissi da Lilli Gruber, mentre Sommi sarà da Del Debbio su Rete4.