Estratto da www.tgcom24.mediaset.it, 18 agosto 2023
NON È TROPPO “EVERGRANDE” PER FALLIRE – IL COLOSSO CINESE DELL’IMMOBILIARE EVERGRANDE HA DICHIARATO FALLIMENTO: GIÀ A MARZO LA SOCIETÀ AVEVA PRESENTATO UN MEGA PIANO DI RISTRUTTURAZIONE PER RIIPAGARE I CREDITORI, MA EVIDENTEMENTE NON HA FUNZIONATO – LA SOCIETÀ ERA FALLITA NEL 2021, E SCATENÒ LA PEGGIORE CRISI IMMOBILIARE MAI REGISTRATA A PECHINO. ORA SI RISCHIA IL BIS: E I MERCATI TREMANO… -
Il colosso cinese dell'immobiliare Evergrande ha presentato istanza di fallimento a New York. Lo riferisce la stampa statunitense. Nel marzo di quest'anno, Evergrande aveva già presentato un piano di ristrutturazione multimiliardario per ripagare i suoi creditori internazionali. La società aveva più di 270 miliardi di dollari di passività.
[…] Evergrande era la più grande immobiliare cinese per vendite, ma travolta dai debiti, era fallita nel 2021, scatenando la peggiore crisi del mercato immobiliare cinese mai registrata. […] Evergrande ha presentato istanza Usa di protezione dai creditori sulla base del Chapter 15, inteso ad aiutare le aziende a gestire i casi di insolvenza che coinvolgono più di un paese.
La crisi del settore immobiliare in Cina fa paura e rischia di far scattare un effetto domino su tutti i mercati mondiali. La Banca centrale cinese già nelle scorse ore aveva tentato di rassicurare annunciando che avrebbe adeguato e ottimizzato "le politiche immobiliari in modo tempestivo".
Inserita nel rapporto sulla politica monetaria del secondo trimestre, la formula - spesso utilizzata dalla Pboc e dai contorni burocratici - è finita però nel mezzo delle turbolenze finanziarie in corso nel settore, tra le tensioni di contagio tra gli operatori del real estate e dei trust. […]