il Fatto Quotidiano, 5 agosto 2023
Dizionario del bibliomane
Dediche Alphonse Allais che, tutto orgoglioso, mostrava ai visitatori un’opera di Voltaire che riportava questa dedica: «Ad Alphonse Allais, con il rammarico di non averlo conosciuto. Voltaire» (Voltaire era scomparso nel 1778, Allais era nato nel 1854)
Piantine La pratica del book planter: estrarre con un taglierino un cubo di polpa cartacea dal cuore di un volume e collocarvi del terriccio con una piantina.
Tagliacarte Il libro intonso andrebbe letto col tagliacarte a portata di mano, recidendo le pagine una a una; e invece il lettore frenetico le taglia tutte prima ancora di leggere il libro.
Avari «Bibliotaphe. Questo nome, composto da due parole greche, significa seppellitore di libri. È adatto a quei bibliomani o bibliofili che acquistano libri solo per nasconderli e impedire agli altri di giovarsene: essi stanno ai libri come gli avari al danaro; è impossibile gettare uno sguardo sul loro tesoro senza metterli in allarme» (dal Dictionnaire raisonné de bibliologie di Gabriel Peignot, 1802).
Cazin Il Cazinofilo, colui che raccoglieva le edizioni di Hubert-Martin Cazin, libraio nato nel 1724 e ucciso a Parigi, presso la chiesa di Saint-Roch, il 13 Vendemmiaio dell’anno III (vale a dire il 5 ottobre 1795), inventore di edizioni di piccolo formato in diciottesimo e in ventiquattresimo, assai eleganti e comode, stampate su carte leggermente colorate da toni giallini, azzurri e verdognoli, rilegati in marocchino decorato o pelle marmorizzata. Si calcola che i Cazin autentici siano 437.
Ladri Il caso dello statunitense Stephen Blumberg, condannato a sei anni di carcere e una multa di 200.000 dollari. Aveva rubato lungo la vita 20.000 libri rari e 10.000 manoscritti da 327 biblioteche e archivi tra Stati Uniti e Canada, per un totale di 19 tonnellate del valore di circa 20 milioni di dollari. Nei rapporti di polizia Blumberg è stato descritto come un «solitario, antisociale e con una storia di schizofrenia, ma sofisticato calcolatore».
Salomone «Perciò i libri bisogna comprarli con piacere e venderli malvolentieri, come ci esorta Salomone, sole degli uomini, in Proverbi XXIII: “La verità comprala” dice “e la sapienza non venderla”» (Riccardo di Bury).
Prezzi Antoine-Marie-Henri Boulard, vissuto a cavallo tra Sette e Ottocento, notaio sindaco di uno dei municipi di Parigi in epoca napoleonica, accumulò tra seicentomila e ottocentomila libri. Li sistemò in una decina di edifici appositamente acquistati. Morì nel 1825 e andò tutto all’asta. I figli ne organizzarono varie, tra il 1828 e il 1832, saturando il mercato parigino, tanto da far crollare per un paio di decenni i prezzi dei libri.
Commestibile A inizio Novecento, un editore tedesco promise che entro pochi anni avrebbe messo in circolazione un giornale commestibile: al posto della carta avrebbe usato «una pasta nutritiva e gradevole che si presta assai all’impressione, e l’inchiostro sarebbe surrogato da uno sciroppo deliziosamente profumato».
Domande Alla domanda dell’ospite «Quanti libri! Li ha letti tutti?», Umberto Eco consigliava di rispondere sprezzante: «Non ne ho letto nessuno, altrimenti perché li terrei qui?».
Prestiti «Si restituisce il libro donato, non quello prestato» (aforisma di ignoto).
Notizie tratte da: Antonio Castronuovo Dizionario del bibliomane Sellerio editore, 520 pagine, 16 euro.
@font-face {font-family:"Cambria Math”; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:roman; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1107305727 0 0 415 0;}@font-face {font-family:Calibri; panose-1:2 15 5 2 2 2 4 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:swiss; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536859905 -1073732485 9 0 511 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:"”; margin:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:"Calibri”,sans-serif; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-bidi-font-family:"Times New Roman”; mso-fareast-language:EN-US;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-size:48.0pt; mso-ansi-font-size:48.0pt; mso-bidi-font-size:28.0pt; mso-fareast-font-family:Calibri; mso-fareast-theme-font:minor-latin; mso-fareast-language:EN-US; mso-bidi-font-style:italic;}.MsoPapDefault {mso-style-type:export-only; margin-bottom:10.0pt;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}