il Fatto Quotidiano, 5 agosto 2023
Battute cinematografiche
Stupida Adamo, esasperato, chiese a Dio perché avesse fatto Eva così bella. “Perché tu possa amarla,” rispose Dio. “Ma perché l’hai fatta così stupida?” E Dio rispose: “Perché lei possa amare te” (Cuba Gooding Jr., Analisi di un delitto).
Avvenire «Che c’è che non va?»
«L’avvenire».
(Barbra Streisand e Ryan O’Neal, Ma papà ti manda sola?)
Chanel Niente come uno Chanel ti fa sentire rispettabile (Antonia San Juan, Tutto su mia madre).
Dio Sono come Dio, però mi vesto meglio (Anthony LaPaglia, The bank – Il nemico pubblico n. 1).
Abitudini Io le brutte abitudini le prendo subito (Alberto Sordi, La più bella serata della mia vita).
Tradizione La tradizione è l’illusione della perpetuità (Woody Allen, Harry a pezzi).
Arcaici Madonna, quanto siete arcaici quando fate i moderni! (Sandrine Bonnaire al suocero Marcello Mastroianni, Verso sera).
Cotta Sono cotta di te da quando ci siamo conosciuti. Non l’hai capito da come ti ignoravo? (Christina Ricci a Jason Biggs, Anything Else)
Sottotipo Enrichetta, noi abbiamo molte cose in comune. Siamo entrambi del medesimo sottotipo, vertebrati, la stessa classe, mammiferi, lo stesso ordine, primati, la stessa famiglia, ominidi, lo stesso genere, homo, la stessa specie, sapiens, e la stessa varietà e classe intellettuale... La sola differenza fra noi è che io sono un uomo e tu sei una donna e questa non dovrebbe essere una difficoltà, se stiamo ragionevolmente attenti... (Walther Matthau chiede Elaine May in moglie, È ricca, la sposo e l’ammazzo).
Corna Il bovarismo è così connaturato nell’animo femminile che una donna ci prova gusto a mettere le corna all’amante andando a letto con il marito (Tony Musante, Anonimo veneziano).
Francese Mi piace essere l’altra donna: è così francese (Bette Midler, a letto con l’ex marito Dennis Farina che sta tradendo con lei la seconda moglie, Questo pazzo sentimento).
Americano Cos’è per te un americano?
«È un ebreo cacciato dalla Russia, è un protestante irlandese cacciato dai cattolici, è un gangster siciliano sfuggito ai poliziotti, un regista tedesco espulso dai nazisti. Non c’è niente di più bello di un paese pieno di esclusi, di perseguitati, di belve braccate. Il capitalismo è un’invenzione di queste belve braccate. Per trasformare una giungla in patria non potevano inventare altro che un sistema di avventurieri» (Marthe Keller e Charles Denner, Tutta una vita).
America L’America non esiste. Io lo so, ci ho vissuto (Pierre Arditi, Mon oncle d’Amérique – Mio zio d’America).
Whisky Un goccettino di whisky con una schizzatina di Frascati: lo bevo corretto (Totò, Il coraggio).
Vedova Gli sceriffi non hanno moglie: hanno solo una vedova (Jayne Mansfield, La bionda e lo sceriffo).
Romanziere La prima regola di un grande romanziere è copiare (Alessio Boni, La ragazza nella nebbia).
Bellezza -Il buon Dio non era stato generoso con Sarah sul reparto bellezza. Di faccia sembrava più maschio che femmina.
-Com’è morta?
-Un giorno si è vista allo specchio (June Squibb e Will Forte, Nebraska).
Banche Ci puoi scommettere: le banche ti prestano tre ombrelli quando c’è il sole, ma mica quando piove (Yves Montand, Tre amici, le mogli e (affettuosamente) le altre).
Gatti A me i gatti neri mi guardano in cagnesco (Erminio Macario, Totò contro i quattro)
Notizie tratte da Roberto Casalini Suonala Ancora, Sam le più belle battute del grande cinema (nuova edizione a cura di Paola Casalini), Bompiani, 640 pagine, € 19