la Repubblica, 5 agosto 2023
Il sesso degli animali
Repubblica, lunedì 26 ottobre 2020
Gorilla
Altezza media di un gorilla adulto: due metri. Peso: 180 chili. Lunghezza del suo pene in erezione: tre centimetri.
Gobbo
Il gobbo argentino (Oxyura vittata) è un’anatra piccolina che vive in Sudamerica. I maschi hanno il corpo rossiccio, la testa scura, un meraviglioso becco blu e un pene lungo almeno 42 centimetri e mezzo. Una volta eretto, e lo diventa in meno di un secondo, questo pene risulta più lungo del corpo. Forma di cavatappi, spine alla base e uno spazzolino in punta. Le spine, come nei gatti, mantengono il pene ben saldo dentro il corpo di lei.
Società
Delle 1.231 società umane elencate in un atlante etnografico del 1980:
– 588 sono frequentemente poliginiche (47,7%), cioè un marito con molte mogli;
– 453 sono occasionalmente poliginiche (36,8%), un marito fedifrago sposato ufficialmente a una sola moglie;
– 186 sono monogame (15,1%), un marito e una moglie;
– 4 sono poliandriche (0,003%), una moglie con molti mariti.
Lek
Uccelli maschi che attirano le femmine danzando in un “lek”, spiazzo ripulito di foglie e rametti: paradisea superba, gallo forcello, gallo cedrone, otarda, pavoncella, croccolone, galletti di roccia, kakapo (grosso pappagallo terricolo non monogamo), certi colibrì, certi manachini.
Mantidi
Le mantidi religiose mangiano il partner durante la copula. Il partner eiaculerà nel momento in cui lei gli staccherà la testa. Il corpo del partner servirà a dar forza a lei e alle uova.
Bonobo
Per i bonobo, le scimmie che ci somigliano di più, l’atto sessuale dura circa 15 secondi.
Lucertole
«La lucertola dalla coda a frusta vive nel deserto dell’Arizona. In latino si chiama Aspidoscelis uniparens, e “uniparens” ci racconta che in questa specie ci sono solo femmine. Quando ci sono solo femmine si parla di riproduzione partenogenetica o virginale. Cioè le femmine di Aspidoscelis uniparens si riproducono creando cloni di se stesse. Ci vuole però sempre uno stimolo sessuale, le femmine quindi si cercano e si accoppiano tra di loro per finta».
Omosessuali
Nella popolazione dell’albatro di Laysan, che nidifica sull’isola hawaiana di O’ahu, ci sono più femmine che maschi. Questo fa sì che il 31% dei nidi sia occupato da coppie lesbiche. Una depone un uovo ed entrambe lo covano. L’uovo però è sterile. Se una ha un rapporto occasionale con un maschio di passaggio può anche nascere un pulcino. Lo alleveranno tutt’e due. Lindsay Young, che per prima descrisse questo comportamento, racconta che a Kawai una di queste coppie omosessuali è rimasta insieme per diciannove anni.
Gay
Il professor Petter Bøckman, dell’Università di Oslo, nel 2006 sostenne che coppie gay si potevano trovare in almeno 1.500 specie diverse di vertebrati.
Orgia
I coralli della Grande barriera corallina fanno sesso tutti assieme nelle calde notti di luna piena di ottobre, novembre e dicembre. Maschi e femmine emettono in acqua al momento giusto miliardi di miliardi di spermatozoi e di uova. È l’amplesso più grande del mondo, conosciuto come “notte dei coralli”. Avviene lungo i 2.300 chilometri della Grande barriera corallina, senza che maschi e femmine si incontrino mai.
Padri
Il 30% dei pulcini di rondine non sono figli del padre che li accudisce. Anche nei cigni il 30% dei pulcini non sono figli del loro supposto padre.
Himba
Tra gli himba, popolo della Namibia settentrionale, il 48% dei bambini ha un padre diverso da quello ufficiale. Per gli himba «un figlio è tuo se nasce da tua moglie».
Mariti
Tra i fanfin pescatore (Caulophryne jordani) il maschio vive attaccato, come un parassita, al ventre della sua compagna. Da lei viene nutrito e portato a spasso, mentre lui le dona i suoi preziosi spermatozoi. Non si può però parlare di monogamia. Sono state trovate femmine con ben dodici mariti attaccati.