il Fatto Quotidiano, 10 luglio 2023
Santanchè premia il compagno della Meloni
Daniela Santanchè non è solo la ministra del Turismo scelta in quota Ignazio La Russa: come scrivono Paolo Madron e Luigi Bisignani nel loro libro sui Potenti al tempo di Giorgia, Santanchè negli anni è anche diventata “una super badante della Meloni family”. In particolare, si è consolidato il rapporto tra il compagno di Giorgia Meloni, Andrea Giambuno, e quello della ministra, Dimitri Kunz, tanto da fare “coppia fissa” a Forte dei Marmi, mondana località della Versilia dove Santanchè ha il Twiga.
Un rapporto, quello tra Santanchè e Giambruno, che ha fruttato al conduttore Mediaset una bella soddisfazione nei giorni scorsi. Il giornalista – che conduce una rubrica fissa su Rete 4 chiamata Diario del Giorno in cui elogia i risultati dell’esecutivo della compagna – ha vinto uno dei premi Virgo Tv Awards della rivista di gossip Novella 2000 per la sua “attività giornalistica a Mediaset”. E qual è la società che pubblica, tra le altre riviste, proprio Novella 2000? Visibilia, l’azienda di cui Santanchè è stata prima azionista fino all’anno scorso (quando è diventata ministra) e che è finita sotto indagine dalla Procura di Milano. Santanchè ha sempre considerato l’editoria un settore su cui investire e in particolare le riviste di gossip: nel 2015, quando decise di acquistare Novella 2000 e Visto, parlò di rotocalchi che sono “nel cuore di tutti gli italiani”. Lunedì proprio la sua rivista ha deciso di dare un premio speciale a Giambruno, compagno della premier Meloni, da cui dipende il futuro (sempre più incerto) di Santanchè al ministero. In un momento di difficoltà, meglio ingraziarsi la premier.
Così lunedì sera, nella villa Renoir di Legnano (Milano), si è tenuta la serata di gala dei Virgo Tv Awards dedicati alla memoria di Silvio Berlusconi in cui è stato premiato Giambruno. A condurre l’evento il giornalista Rai Beppe Convertini e la cantante Iva Zanicchi. Dopo l’intervento iniziale del direttore Roberto Alessi, sul palco sono state premiate figure dello showbiz italiano: da Valeria Marini a Eleonora Giorgi fino a Massimo Boldi, Pamela Prati e gli autori di Tale e Quale Show, Ballando con le Stelle e Striscia la Notizia. A questi però si è aggiunto anche un premio per l’attività giornalistica a Giambruno.
Le cronache della serata dei siti specializzati si sono focalizzate soprattutto sulla figura del first gentleman. Il sito Tuomagazine scrive che ai Novella 2000 Virgo Tv Award “brilla la stella di Andrea Giambruno”. “Molto applaudito anche Andrea Giambruno, premiato per la sua brillante attività giornalistica a Mediaset, apprezzato dalle persone presenti per la sua simpatia”, è la recensione della serata del portale Fashion Life Web. Le cronache raccontano anche di un siparietto durante la premiazione di Giambruno. Quest’ultimo, scherzando, ha ricordato il legame con Meloni: “Si dice che dietro a un grande uomo c’è sempre una grande donna…”.
Premio meritatissimo, dunque. Ma non è l’unico riconoscimento che Novella 2000 ha dedicato a Giambruno negli ultimi mesi. Dopo la vittoria elettorale di Fratelli d’Italia, il rotocalco ha dedicato diversi servizi a Giambruno. Il primo, online, dopo la vittoria elettorale di Meloni in cui veniva fatta una dettagliata biografia del conduttore, il secondo a marzo: una storia da copertina dal titolo “Affinità elettive”, corredata di foto con Meloni. Titolo dell’articolo: “Il primo gentleman d’Italia”. Svolgimento: “Un uomo che sa stare un passo indietro alla sua compagna” e “una famiglia alle prese con le dinamiche di tutti i giorni”. Insomma, bello e bravo. Firmato Novella 2000.