Corriere della Sera, 6 luglio 2023
La nuova mediaset
Renato Franco
Sono soprattutto due le novità che riscrivono i palinsesti della prossima stagione di Mediaset. Di quello che ha fatto più rumore ormai si è parlato per giorni: Bianca Berlinguer scala di un posto nel telecomando, da Rai3 passa a Rete4 dove condurrà due programmi: un talk nella serata di martedì (quella stessa che occupava nella tv di Stato, con lei anche Mauro Corona) e un quotidiano in access prime time, la fascia che parte alle 20.30 dopo i tg della sera, quella occupata solitamente da Stasera Italia (Barbara Palombelli ha già salutato tutti, le rimane il doppio appuntamento con Forum).
Il titolo del programma potrebbe cambiare (certo volendo Zona Bianca per lei sarebbe perfetto...) e la neo assunta si alternerà con Nicola Porro che mantiene anche il suo slot il lunedì in prima serata (Quarta Repubblica). Si sposta invece al mercoledì Mario Giordano con il suo Fuori dal coro. «Abbiamo trasformato una rete che proponeva film e telenovelas in una rete di informazione – ha spiegato Pier Silvio Berlusconi —. Ora inizia la fase due: allargare lo spettro editoriale, puntare a un pubblico trasversale con professionisti di peso. E il nostro ideale era Bianca Berlinguer; quando l’avevo detto a mio padre lui era stato zitto: si era limitato ad alzare il sopracciglio».
L’altro ingresso pesante – che ridisegna il day time di Canale 5 – è quello di Myrta Merlino che si accomoda a Pomeriggio 5, che fino a ieri era il recinto in cui si muoveva Barbara D’Urso. La conduttrice epurata non l’ha presa bene («sono stata lasciata a casa senza alcun preavviso, altro che scelta concordata», ha detto a Repubblica). Pier Silvio Berlusconi ha spiegato così la scelta: «Barbara chiedeva un rinnovo biennale con la garanzia di una prima serata. Noi ormai per questioni economiche questo tipo di garanzie non le diamo più. Inoltre volevamo cambiare la linea editoriale del programma con un taglio più giornalistico e di attualità. Credo che un segno di discontinuità fosse necessario e farà bene al programma».
L’amministratore delegato di Mfe-Mediaset sottolinea i numeri Auditel in crescita rispetto alla Rai: «In questa prima parte dell’anno nel target 15-64 anni Mediaset nelle 24 ore raggiunge il 41,1% di share, quasi 9 punti di vantaggio sulla concorrenza». Cresce anche la quota di mercato pubblicitario: «Nel 2019 era al 38,3% su un mercato totale di 5,9 miliardi di euro. Nel 2022 è salita al 40,5% su 5,5 miliardi». Le strategie sono anche internazionali: «Abbiamo concluso la fusione con Mediaset España e siamo arrivati alla soglia del 30% in ProSiebenSat.1, la più grande tv commerciale tedesca».
I nuovi palinsesti sono un mix di programmi evento, novità e certezze. Tra i primi ci sono lo spettacolo di Checco Zalone Amore + Iva riadattato per la tv, le serate con Il Volo, Elisa, Max Pezzali e Orietta Berti, che si aggiungono ai confermati Zelig, Michelle Impossible e Felicissima Sera con Pio e Amedeo.
Maria De Filippi la fa al solito da padrona in prima serata su Canale 5 con quattro programmi: Amici, C’è posta per te, Tú sí que vales (dove arriva in giuria Luciana Littizzetto e Belén lascia la conduzione), Temptation Island versione invernale (prodotto da Fascino, società della conduttrice). Gerry Scotti aggiunge due programmi ai suoi impegni (Io canto Generation in prime time e una nuova edizione della Ruota della fortuna, uno dei quiz più iconici di Mike Bongiorno). Paolo Bonolis va sul sicuro con Ciao Darwin, mentre il mistero sono i ben tre programmi su Italia 1 per Enrico Papi: alla Pupa e il Secchione si aggiunge un gioco musicale e un altro format che al momento non è stato rivelato.
Quanto ai reality torna il Grande Fratello in modalità mista (vip e sconosciuti), è stata annunciato per la terza volta La talpa, non è chiaro il destino di Ilary Blasi e dell’Isola dei famosi: «Siamo soddisfatti dell’Isola che però potrebbe fermarsi un giro».
Si cambia invece di sicuro alle Iene, via Belén arriva Veronica Gentili.