ItaliaOggi, 4 luglio 2023
Rio delle Amazzoni, in canoa per misurarlo
La missione è scientifica, ma c’è anche un pizzico di competizione nella spedizione che il prossimo aprile partirà dalle Ande peruviane per raggiungere l’Oceano Atlantico: verificare la reale lunghezza del Rio delle Amazzoni e magari sovvertire l’attuale Guinness World Records sul fiume più lungo del mondo, ora assegnato al Nilo.
I ricercatori saliranno a bordo di tre canoe speciali, costruite in bioresina e fibre naturali, ibride, alimentate con pannelli solari e dotate di una cabina antiproiettile in caso di assalti da parte di trafficanti e minatori clandestini, con le quali percorreranno quasi 7mila chilometri. L’obiettivo principale di «Amazon River from ice to sea», come ha spiegato all’Agenzia France Presse l’esploratore brasiliano Yuri Sanada, coordinatore del progetto, è mappare il fiume e documentarne la biodiversità. E questo lavoro diventerà anche un prezioso documentario.
La spedizione servirà anche a misurare la lunghezza del corso d’acqua. Rispondere con precisione alla domanda su quale sia il fiume più lungo al mondo non è semplice. Il Guinness World Records assegna il 1° posto al Nilo. Secondo l’Encyclopaedia Britannica il fiume sudamericano è lungo circa 6.400 km, dalla sorgente attribuita al fiume Apurimac nel Perù meridionale, rispetto ai 6.650 km del Nilo; ma altre fonti danno il Rio delle Amazzoni a 6992 km... La missione vorrebbe mettere la parola fine a questa diatriba, confermando la teoria dell’esploratore americano James Contos, secondo la quale il Rio delle Amazzoni potrebbe risalire alle sorgenti di un altro fiume, il Mantaro, situato più a nord.