Estratto dell'articolo di www.lastampa.it, 17 giugno 2023
AVETE MAI SENTITO PARLARE DI DERINKUYU? SI TRATTA DI UNA CITTÀ SOTTERRANEA SCOPERTA NEGLI ANNI '60 IN TURCHIA DA UN UOMO CHE HA INSEGUITO LE SUE GALLINE IN UN BUCO DEL SEMINTERRATO: SCAVATA A OLTRE 85 METRI DI PROFONDITÀ, RISALE A 2MILA ANNI FA E OSPITAVA 20MILA PERSONE – ALL'INTERNO DELLA CITTÀ, LE CUI ENTRATE SI COLLEGANO A OLTRE 600 CASE PRIVATE IN SUPERFICIE, I RICERCATORI HANNO TROVATO 18 LIVELLI DI TUNNEL CON ABITAZIONI E… VIDEO -
Negli anni '60 un uomo turco, mentre inseguiva le sue galline attraverso un buco nel seminterrato durante dei lavori di ristrutturazione, scoprì una città sotterranea abbandonata risalente a 2.000 anni fa e che ospitava 20.000 persone […] oggi come Derinkuyu.
Scavata ad oltre 85 metri sotto la regione della Cappadocia, è la città sotterranea più grande del mondo e si crede sia collegata a oltre 200 città sotterranee più piccole, separate, scoperte negli ultimi decenni. All'interno della città sotterranea, le cui entrate si collegano a oltre 600 case private in superficie, i ricercatori hanno trovato 18 livelli di tunnel contenenti abitazioni, depositi di cibo secco, stalle per il bestiame, scuole, cantine e persino una cappella.
La città era anche dotata di un sistema di ventilazione che forniva ai residenti aria fresca e acqua. […]