ItaliaOggi, 15 giugno 2023
Freddie Mercury, bozze di brani all’asta
Ghiotta occasione per i fan dell’indimenticabile Freddie Mercury (1946-1991), frontman dei Queen, gruppo musicale rock londinese degli anni 1970, la cui singolare vita sopra le righe è stata celebrata nel film Bohemian Rhapsody 82018), vincitore di 4 premi Oscar.
Una eccezionale serie di bozze di quattro tra i brani più celebri della band vergate di pugno da Mercury, tra le quali il capolavoro Bohemian Rhapsody, il cui valore oscilla tra 800mila e 1 milione e 200mila sterline (1,4 mln di euro), andranno all’asta da Sotheby’s Londra il 6 settembre. Nella raccolta di appunti, che rivelano particolari inediti sulla creazioni musicali, anche le bozze delle celeberrime We Are the Champions (200mila-300mila sterline), Don’t Stop Me Now (120mila-180mila sterline) e Somebody to Love (150mila-200mila sterline).
Tra gli altri oggetti all’asta anche la corona e il mantello disegnati da Freddie Mercury come costume di scena dei Queen (stimato fra 60mila e 80 mila sterline); il giubbino di pelle rossa e nera che indossò nell’ultimo concerto dei Queen negli Usa; il costume che Freddie Mercury utilizzò per il videoclip di Bohemian Rhapsody (50mila-70mila sterline), il bracciale d’argento a forma di serpente dell’artista (7mila-9mila sterline). Gli oggetti che andranno all’incanto sono ora esposti a Los Angeles (fino al 18 giugno), poi andranno a Hong Kong (26-30 giugno) e a Londra (4 agosto–5 settembre) fino alla vigilia dell’asta intitolata «Freddie Mercury: un mondo tutto suo». Titolo identico a quello del volume edito da Sotheby’s per celebrare Mercury e che presenta una selezione di opere d’arte, costumi di scena, testi scritti a mano, e dozzine di fotografie dell’archivio privato di Freddie.