la Repubblica, 8 maggio 2023
Federer è bravo con i soldi
Appena centomila dollari guadagnati lavorando, e 95,1 milioni guadagnati invece sia mettendo a frutto le capacità di testimonial di marchi prestigiosi, maturate in 22 anni di splendida carriera, sia inventandosi imprenditore di successo. È il caso straordinario di Roger Federer, ritenuto il più grande tennista di tutti i tempi. Nel 2022 si è esibito una sola volta, partecipando a Wimbledon alla Rod Laver Cup il 23 settembre, in un doppio con Rafael Nadal, durante il torneo intitolato al mitico australiano ormai 84enne. Ebbene, in quell’occasione Federer incassò i 100mila dollari di cui si è detto, ovvero lo 0,105% di tutti i suoi guadagni di quell’anno.
Stando a Forbes , nella top ten degli sportivi più ricchi – dopo averla guidata per anni – figura al settimo posto, preceduto però da sportivi ancora in attività. In testa c’è Cristiano Ronaldo, seguono Leo Messi e Kylian Mbappé. Ma è tutta gente che deve faticare per guadagnarsi l’attenzione diForbes , mentre il “divo” Federer sembra ormai più una star del cinema o comunque qualcuno entrato di diritto nell’esclusiva cerchia dei ricchi e famosi.
Bello, garbato, elegante e molto ricco, è sposato con l’ex tennista slovacca Mirka Vavrinec, conosciuta sui campi da gioco, con la quale ha messo al mondo due coppie di gemelli.
C’è da dire, poi, citando il settimanale elvetico Le Matin Dimanche ,che il Roger rossocrociato è un «pensionato iperattivo», impegnato su diversi fronti, oltre che «un maestro nel fare affari». «Federer – ha scritto Lionel Maltese, docente di management dello sport all’Università di Marsiglia – ha uno stile di naturale eleganza» che gli è valso collaborazioni generose.
Da anni è testimonial per sponsor di lusso con cui ha costruito diverse partnership professionali, contando sulle sue numerose e diverse abilità. L’ex campione svizzero ha siglato un accordo con Essilor-Luxottica per disegnare occhiali con il marchio RF. Per promuoverlo si è presentato, in abito di Dior,al Met Gala di New York. Una partnership che si aggiunge a quella con il gigante di articoli sportivi giapponese Uniqlo, con il quale, nel 2018, ha siglato un contratto da 300 milioni di dollari.
Ma non ci sono solo le sponsorizzazioni da capogiro, tipo quella con Barilla. Federer ci mette anche del suo. Quattro anni fa è diventato il principale azionista di On, una startup di sneakers di Zurigo. L’ha quotata a Wall Street e, lo scorso anno, ha visto la sua cifra d’affari salire a 1,22 miliardi di franchi, con un aumento del 70% rispetto al 2021.
Insomma, da vincitore di 20 slam a Re Mida, sempre con la medesima elegante disinvoltura. Eppure lo stesso Federer nel 2003 fondò, con la moglie Mirka, RF Cosmetics. Ma il mercato dei cosmetici era già saturo e, nel 2009, RF Cosmetics finì in liquidazione.
Figura storica dello sport mondiale, ormai anche uomo d’affari di successo, seguendo l’esempio dialcuni magnati-filantropi come Warren Buffett e Bill Gates, Roger Federer ha creato la Roger Federer Foundation, attiva in Africa a favore della scolarizzazione dei bambini poveri. Ma con tutti questi impegni rimane del tempo libero a quello che, tuttora, è lo sportivo svizzero più popolare? A parte la famiglia, quando può va a vedere le partite del FC Basilea e, dopo 20 anni, ha ripreso a sciare. Quasi un tipo normale.