Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2023  aprile 03 Lunedì calendario

I numeri sul Ponte di Messina

Stando al progetto originale messo a punto da Eurolink, il consorzio che nel 2005 si era aggiudicato la gara, per realizzare il ponte sullo Stretto di Messina saranno necessari poco più di 6 anni, 72 mesi per la precisione. Più altri 6 per i collaudi. Il progetto tecnico attualmente disponibile consiste in circa 8.000 elaborati e prevede una lunghezza della campata unica centrale tra i 3.200 e i 3.300 metri, a fronte di 3.666 metri di lunghezza complessiva del manufatto comprensiva delle campate laterali, 60,4 metri larghezza dell’impalcato, 399 metri di altezza delle torri, 2 coppie di cavi per il sistema di sospensione, 5.320 metri di lunghezza complessiva dei cavi, 1,26 metri come diametro dei cavi di sospensione, 44.323 fili d’acciaio per ogni cavo di sospensione, 65 metri di altezza di canale navigabile centrale per il transito di grandi navi, con volume dei blocchi d’ancoraggio pari a 533.000 metri cubi. Una struttura del genere avrebbe una resistenza al sisma sino a 7,1 gradi di magnitudo della scala Richter e per effetto di un impalcato aerodinamico di «terza generazione» resterebbe stabile fino a velocità del vento pari a 270 chilometri orari. L’opera così strutturata prevederebbe 6 corsie stradali, 3 per ciascun senso di marcia (2 + 1 emergenza) e 2 binari ferroviari, per una capacità dell’infrastruttura pari a 6.000 veicoli/ora e 200 treni/giorno. Secondo le stime del Mit, una volta completata l’alta velocità in Sicilia e Calabria, grazie al nuovo ponte sarà possibile collegare Palermo a Roma in appena 6 ore contro le 12 di oggi, compresa l’ora e mezza richiesta per traghettare i vagoni dei treni. P. BAR. —