Tuttolibri, 1 aprile 2023
Il segreto di Always Publishing
Hanno scelto il nome Always, metro di misura di un grande amore. Quanto dura? Always, per sempre. Come l’eternità. L’inglese invece è un omaggio agli Stati Uniti, il Paese in cui Alessandra Friuli e Simona Natale scoprono la maggior parte dei libri rosa che poi traducono e trasformano in best seller. La casa editrice Always Publishing nasce nel 2016 ed è quanto di più contemporaneo si possa immaginare: «Lavoriamo a distanza, dalle rispettive case». Iper-connesse e iper-organizzate. Alessandra vive in provincia di Taranto, Simona a Salerno: «Siamo sempre collegate via Skype, tutto il giorno, cuffie e microfono, condividiamo ogni cosa, dai titoli al colore delle copertine».Anche la loro storia sembra un romanzo: il piccolo Davide dell’editoria che cresce e vince (in classifica) i blasonati Golia. Appassionate di romance – Alessandra li scopre con la saga di Twilight, Simona se ne innamora a 13 anni grazie al libro L’Ombra della luna di M.M. Kaye – si conoscono su un blog di letteratura femminile. Quando chiude ne aprono uno tutto loro, Crazy For Romance. È un successo: oltre 30 mila visitatori al giorno e le case editrici cominciano a coinvolgerle come consulenti, Mondadori inclusa. Sono lettrici «addicted», sanno benissimo cosa piace e cosa non funziona di questo genere letterario e dopo anni di esperienza decidono di mettersi in proprio, aprire la loro piccola casa editrice. Da sole. Ad alimentarla, l’ambizione di mettere sul mercato libri bellissimi, anche esteticamente, di riscattare «il rosa» e dargli dignità: «Ci eravamo accorte di quanto fosse maltrattato, in libreria i romanzi venivano camuffati con copertine poco attraenti, decontestualizzate, i libri spesso erano tradotti con superficialità, senza cura per le sfumature linguistiche, che invece fanno la differenza: i lettori e le lettrici, come noi, si sentivano traditi e infastiditi».Always Publishing inverte la tendenza, Simona ha studiato Economia, Alessandra arriva dal mondo della grafica: valorizzano le cover, prima con i nudi maschili, proprio come in America, poi con disegni e glitter. Nello scouting si rivelano geniali. Pescano autori di fama internazionale come Kristen Callihan, con la quale debuttato (il primo titolo è La partita vincente, subito esaurito), J. Daniels, Helena Hunting, Laurelin Paige, Elle Kennedy, L.J. Shen (Il ladro di baci), e la super Tillie Cole. Dopo il catalogo online, sbarcano nelle librerie: Messaggerie, il più importante distributore italiano di prodotti editoriali, accetta di lavorare con loro. È la svolta. Le recensioni dei libri sono virali sui social, le vendite decollano: «Il romance crea dipendenza, il lettore di questo genere è seriale».Con il boom di Tik Tok diventa fondamentale il lavoro di Federica Cappelli che si aggiunge alla squadra di Always, intuisce il potenziale (in crescita) del #booktok e ci investe facendo crescere la community di fan. Grazie al passaparola viene ripescato un titolo che in realtà la casa editrice aveva pubblicato nel 2018, Dammi mille baci di Tillie Cole, che in pochissimo tempo spiazza le classifiche ancorandosi per settimane al primo posto (oltre 170 mila copie): «Siamo contente, ma non puntiamo a un successo clamoroso e sporadico, il nostro obiettivo è consolidarci salvaguardando sempre la qualità dei libri». Always pubblica 20 titoli l’anno: «All’inizio partivamo da mille copie per libro, oggi da tremila ma dipende: con The fine print di Lauren Asher, uscito a febbraio, siamo già a 16 mila. La cosa bella è che, in questo caso, Tik Tok non aiuta il mercato del digitale ma il cartaceo: i libri letti dalla nostra community social infatti vengono acquistati in libreria».Con Naike Ror, acquisita dal mondo dell’editoria indipendente, la casa editrice debutta nella pubblicazione di romance firmati da scrittrici italiane: «Lei è stata la prima, ma a settembre arriverà una nuova autrice». mir. mas.