ItaliaOggi, 25 marzo 2023
Il campionato più piccolo del mondo
L’inverno demografico e la fuga verso la terra ferma stanno mettendo a serio rischio il campionato di calcio più piccolo del mondo: la Isles of Scilly Football League, che si disputa nell’omonimo arcipelago della Cornovaglia scelto dal principe William e la moglie Kate nel 2021 per le vacanze estive con i figli. Il torneo, come ha ricordato un servizio della Bbc, prima degli Anni ’50 contava quattro squadre, ora ridotte a due, Woolpack Wanderers e Garrison Gunners. Il minimo sindacale. Si affrontano in 18 partite ogni stagione, ma competono anche in due coppe annuali e in una amichevole. Tecnicamente è un campionato intra-club, perché entrambe le squadre sono registrate al St Mary’s, un club dell’omonima isola nell’arcipelago.
Ma la popolazione diminuisce e invecchia ha messo sotto pressione la Lega anche per mancanza di ricambio. Infatti i ragazzi sopra i 16 anni per studiare devono trasferirsi sulla terraferma. Tra il 2011 e il 2021, il numero di abitanti sulle Isole Scilly è diminuito del 6,8% toccando quota 2100. L’età media dei residenti è salita da 46 a 50 anni: trovare calciatori è quindi difficile ma per ora si va avanti.
Tempo permettendo, le due squadre si danno battaglia ogni domenica mattina tra ottobre e Pasqua con gli stessi giocatori. Un vecchio cliché che si ripete, come ha affermato Will Lethbridge, ex calciatore che per anni ha calcato il prato di quel campo. «È bello e molto divertente», ha detto, «molti di noi sono amici e ci conosciamo dai tempi della scuola, quindi c’è un lato sociale importante oltre la competizione sportiva».