ItaliaOggi, 15 marzo 2023
In Groelandia, dato che mancano i turisti, costruiscono tre nuovi aeroporti
Il governo della Groenlandia, isola immensa, ma scarsamente abitata (57 mila residenti), appartenente al Regno di Danimarca, ha deciso di investire nella realizzazione di tre nuovi aeroporti. Quelli esistenti sono piccoli e offrono un servizio limitato, mentre i nuovi miglioreranno i collegamenti internazionali e renderanno più fluidi i voli interni. Entro la fine del 2024, come ha riportato il quotidiano Sermitsiaq, saranno inaugurati gli scali di Nuuk e Ilulissat, rispettivamente la capitale e il principale centro turistico. In costruzione un terzo scalo, a Qaqortoq, nel sud della Groenlandia. Un investimento complessivo di circa 650 milioni di euro.
A portare avanti i piani è la società pubblica Kalaallit Airports, il cui direttore del progetto Aviaaja Karlshøj Knudsen ha spiegato che «Gli aeroporti attuali supportano i voli di aerei relativamente piccoli, che prevedono coincidenze per collegare la maggior parte dei centri abitati».
Il nuovo aeroporto internazionale di Nuuk avrà una pista lunga 2.200 metri, una di rullaggio, la torre di controllo, un’area del terminal con un piazzale dedicato, parcheggi, servizi e aree edificabili. Una rivoluzione per l’aviazione locale. «Sarà un punto di svolta per la Groenlandia», ha ribadito Knudsen ricordando che alimenterà notevolmente il turismo che solletica gli appetiti delle compagnie aeree. Norwegian si è detta molto interessata ad avviare voli tra Danimarca o Norvegia e la Groenlandia quando saranno operativi i nuovi scali di Nuuk e Ilulissat.
«Siamo molto interessati alla Groenlandia», ha confermato al Sermitsiaq il direttore della comunicazione di Norwegian, Andreas Hjørnholm, «Se si scopre che esiste un numero sufficiente di passeggeri per avviare e gestire una o più rotte di volo verso la Groenlandia, allora ovviamente ci piacerebbe davvero farlo. Vediamo una tendenza a un maggiore interesse per le vacanze nei paesi nordici e nell’area del Nord Atlantico». Ed è aperta la sfida ad Air Greenland, la compagnia aerea di bandiera della Groenlandia, di proprietà del governo groenlandese.