Corriere della Sera, 12 marzo 2023
Lo sfogo di Chiara Ferragni
Un mese può essere un tempo lunghissimo per chi è abituato a condividere da anni, con milioni di persone, la propria quotidianità. Un mese è stato un tempo lunghissimo per Chiara Ferragni e Fedez, tanto che oggi sembrano quasi due persone diverse rispetto alla coppia che, solo trenta giorni fa, era sul palco di Sanremo.
Non va tutto bene. Lo ha scritto ieri lei, sui suoi social, rimuovendo una volta per tutte il filtro della famiglia perfetta che aveva fatto diventare la loro perfino un brand, i Ferragnez. «Ora è il momento di tirare dritto e provare a far funzionare le cose, di aggiustarle senza fingere che tutto vada bene, ma provando a farle andare bene veramente», ha scritto, spiegando anche di aver trovato, dopo diversi pianti, «una nuova forza, forse di persona più adulta» per fronteggiare le difficoltà di questa fase della sua vita.
Non va tutto bene e non andava tutto bene nemmeno un mese fa. Si era intuito, dagli occhi sgranati dell’imprenditrice dopo l’esibizione di Rosa Chemical, durante la finale: prima aveva twerkato su Fedez, poi si erano baciati. La conferma, immediatamente dopo, con la scomparsa del cantante dai social di lei: non più una foto insieme, non un generico grazie per il supporto. Nulla. Dettagli che diventano indizi se, grazie alla comunicazione sui social, sei diventato un colosso.
«Sanremo, ora posso ammetterlo, è stato durissimo, mi sono sentita fuori dalla mia zona di comfort», ha scritto ieri. Ampliando poi la riflessione sugli ultimi tempi: «Ho dovuto esserci per la mia famiglia, provare ad essere forte per tutti, capire come risolvere problemi più grandi di me con la paura di non farcela come moglie e mamma, perché con i tuoi bambini devi essere tu quella forte, sempre». Parole che rappresentano la risposta ai tanti che, nelle scorse settimane, avevano parlato della crisi tra i due, arrivando a ipotizzare un imminente divorzio. Suggestioni alimentate dal silenzio in cui si era chiuso Fedez. Se da una parte Ferragni aveva proseguito nel portare avanti i suoi impegni, presentandosi – rigorosamente da sola – a sfilate e eventi, dall’altra il cantante aveva scelto la strada del silenzio, disertando tutti gli appuntamenti, compresa la conferenza stampa del lancio di Lol 3, che conduce su Prime Video.
Poi era tornato, sporadicamente, con delle storie pubblicate su Instagram in cui era in preda a una inedita balbuzie. Pochi giorni fa, la spiegazione: «Partiamo da quando mi è stato diagnosticato il tumore al pancreas: per quanto privilegiato possa essere, è stato un evento molto traumatico e solo oggi ho realizzato di quanto non mi sia preso cura della mia salute mentale rispetto a questo evento e mi sia affidato solo a psicofarmaci che ho cambiato nel corso dei mesi fino a trovarne uno che proprio non era indicato a me», ha raccontato, riaprendo una nuova finestra sulle sue condizioni. «Ad oggi non sono al 100%, ma va meglio – ha concluso —. Per quanto questo periodo sia stato particolarmente infelice, mi ha fatto capire quanto io voglia focalizzarmi sulla mia salute mentale, sulla mia famiglia e su mia moglie, sulla quale ne sono state dette di ogni ed è l’unica che mi è stata accanto... e mi dispiace quello che ha dovuto subire».
Solo dopo quelle parole, sono ricomparse sui profili di entrambi le immagini delle mani intrecciate, come dire: siamo ancora qua. Diversi, come dopo uno scossone che fa paura. C’è chi ha apprezzato le confessioni e chi per niente, come sempre con loro, ma oggi Chiara Ferragni e Fedez sembrano essersi ritrovati a un nuovo punto del loro percorso, che vede (almeno nelle intenzioni) il cantante determinato a stare meglio e l’imprenditrice a tenere insieme tutti i pezzi di una famiglia di cui si sente responsabile. «A volte ho provato dello sconforto provando a chiedermi cosa sarebbe successo se fossi crollata anche io», ha ammesso. Qualche ora dopo è apparsa una nuova foto: loro due su un lettone mentre tengono in braccio i loro bambini. Insomma, i Ferragnez.