DAGONEWS, 18 febbraio 2023
MA QUANTA È BELLA ‘STA GENTE CHE VIVE IN UN’ALTRA EPOCA - IN BARBA A GUERRE, CRISI ECONOMICA E GENTE CHE NON ARRIVA A FINE MESE, A VIENNA SI DILETTANO ANCORA CON IL BALLO DELLE DEBUTTANTI: LE RAM-POLLE, PRONTE A FARE IL LORO INGRESSO DA VERGINELLE IN SOCIETÀ, HANNO INDOSSATO I LORO ABITI BIANCHI E HANNO VOLTEGGIATO A SUON DI VALZER NELL’ENORME SALONE DEL TEATRO DELL’OPERA – PER PARTECIPARE ALL’EVENTO SI PUÒ ARRIVARE A SGANCIARE FINO A 23MILA EURO PER… -
Ma quanta è bella ‘sta gente che vive in un’altra epoca. In barba a guerre, crisi economiche e gente che non arriva a fine mese, a Vienna si dilettano ancora con il ballo delle debuttanti: le ram-polle pronte a fare il loro ingresso da verginelle in società hanno indossato i loro abiti bianchi e hanno volteggiato nell’enorme salone del teatro dell’opera a suon di valzer.
Il ballo, che risale al 1814, si tiene alla Wiener Staatsoper: gli organizzatori impiegano 30 ore per trasformare il teatro dell'opera in una sala da ballo più altre 21 per smantellare il tutto.
I preparativi per l'evento iniziano settimane prima mentre le 144 giovani coppie di età compresa tra i 17 ei 24 anni si dedicano alle prove prima della notte e trascorrono ore a dare gli ultimi ritocchi ai loro abiti.
Il ballo dell'opera è uno dei momenti salienti del calendario degli eventi glamour in Austria ed è noto per la lista di invitati che include molte celebrità. Quest'anno c’era l'attrice americana e vincitrice del Golden Globe Jane Fonda. Per partecipare all’evento, l'ingresso costa 350 euro, ma gli ospiti possono anche pagare fino a 23.600 per un palco che può ospitare un massimo di 12 persone.