Corriere della Sera, 2 gennaio 2023
Le foto di Bianca Balti dopo la mastectomia
Il suo Capodanno lo ha festeggiato alle tre del pomeriggio, quando in Italia era mezzanotte, con una videochiamata al padre e alla madre. Alle otto e mezzo di sera, poi, quando da noi erano già le cinque del mattino, ha finito di scrivere la newsletter con la quale ormai da mesi porta avanti un dialogo intimo con le donne e gli uomini che la seguono su Instagram. Spiazzandoli, ancora una volta. Perché Bianca Balti ha pubblicato una foto in cui mostra la cicatrice rimasta sotto il seno dopo la doppia mastectomia preventiva alla quale si è sottoposta l’8 dicembre a Los Angeles. E il suo sguardo era tutt’altro che triste. «Quest’anno mi sento benissimo. Mi sento così serena che se un terzo dei giorni del nuovo anno dovessi sentirmi così potrei venire incoronata persona più felice al mondo».
La felicità è qualcosa che si conquista giorno per giorno e mai per sempre. E la modella nata a Lodi il 19 marzo di trentanove anni fa sembra ricordarselo ogni volta che condivide un pezzetto della sua vita e delle sue scelte, smentendo l’immagine scintillante che ci siamo fatti di lei sulle copertine delle riviste patinate, negli spot pubblicitari, in televisione o al cinema. Scrive: «Casa mia è il mio posto preferito al mondo. È mia da quasi due anni (il suo compleanno è una settimana prima del mio – è anche lei del segno dei Pesci). Non c’è casa che potrei desiderare di più. Non è grande, ha due camere da letto, non ha la piscina; non ha niente del sogno californiano hollywoodiano. Eppure è il posto dove mi sento meglio».
Non è un caso che sia la casa che ha scelto da sola, senza i padri delle figlie Matilde, 15 anni, nata dal matrimonio con il fotografo Christian Lucidi, e Mia, di sette, avuta con il creativo Matthew McRae. Senza i compagni che sono arrivati dopo. Ai Capodanni del passato riserva infatti ricordi amari: «Capodanno spesso mi ha portato a pensare di voler morire. Tutte le delusioni dell’anno si riducevano in una serata, in quella serata in cui tutto sarebbe dovuto andare bene ed invece tutto andava sempre storto». Quando passa in rassegna gli ultimi, non fa sconti a nessuno: «Nel 2020 ero a casa del mio ex con Matilde e tutti abbiamo litigato con tutti. Nel 2019 cucinai per le bambine ed il mio compagno ed andammo a dormire presto per andare a sciare presto la mattina dopo. Nel 2018 festeggiai in una villa sulle colline. A mezzanotte mi venne rifiutato il bacio di augurio e trascorsi l’inizio del nuovo anno cercando di trattenere le lacrime». Ma riserva una istantanea di tenerezza all’ultimo dell’anno del 2021, quando viveva già nella casa nuova, adombrata solo dalla paura per il Covid: «Ero con le bambine, alle 9 abbiamo fatto finta che fosse mezzanotte, abbiamo mangiato delle cupcake, esploso dei petardi dietro casa e siamo andate a dormire. Sarebbe stato il Capodanno perfetto se non fossimo state terrorizzate dal Covid che mieteva vittime con una terza ondata killer».
Quest’anno Mia e Matilde erano dai loro papà, Bianca ha mangiato taralli e pandoro, «felice come non lo sono mai stata prima, per lo meno l’ultimo dell’anno», pronta per una sessione di serie tv su Netflix. Le sarebbe piaciuto andare in un club, vestirsi «supertop», ma non poteva correre il rischio di ricevere un colpo al seno, praticamente una garanzia in un locale affollato dove si beve e si balla. Anche su Instagram ieri ha postato alcune foto che la ritraevano di profilo sul letto, nuda. «New Year, New Me»: nuovo anno, nuova me. Ha mostrato i segni dell’intervento che ha voluto fare dopo la diagnosi della mutazione genetica BRCA1, la stessa che aveva convinto Angelina Jolie alla mastectomia preventiva e all’asportazione delle ovaie e delle tube di Falloppio. C’è chi non le ha risparmiato critiche dure, come Eleonora Brioni: «La chirurgia preventiva è una follia anti Cristo. A questo punto è come uccidersi per non morire di malattia». Balti l’ha liquidata con poche parole: «L’ignoranza è la madre di tutti i mali, mi spiace per te che esprimi pareri senza sapere ciò di cui stai parlando».
La modella cita spesso le tante vite che hanno i gatti, per ricordare le sue molte rinascite. Chiude la newsletter ricordando la lezione che ha imparato: «Tutto passa, le cose belle e le cose brutte. Quando stiamo vivendo un momento felice fermiamoci a dirlo: “La vita è bella”. Buon 2023». Anche a te, Bianca.