Corriere della Sera, 31 dicembre 2022
Adesso è ufficiale. Cristiano Ronaldo si trasferisce in Arabia Saudita, dove giocherà con la maglia dell’Al Nassr, squadra allenata dall’ex tecnico della Roma Rudi Garcia
Adesso è ufficiale. Cristiano Ronaldo si trasferisce in Arabia Saudita, dove giocherà con la maglia dell’Al Nassr, squadra allenata dall’ex tecnico della Roma Rudi Garcia. Lo annuncia lo stesso club di Riad: «Questo è più della storia in corso». Vestirà la maglia numero 7 e con un ingaggio record: guadagnerà 200 milioni di euro a stagione per due anni e mezzo. Poi altri 500 milioni nel ruolo di promoter per l’assegnazione del Mondiale 2030 ai sauditi.
Ricoperto d’oro. Dopo la traumatica rottura con il Manchester United e le lacrime per il deludente Mondiale in Qatar, Cristiano Ronaldo ha trovato una nuova squadra. Il portoghese ha firmato con l’Al Nassr un contratto per i prossimi due anni e mezzo, fino al 2025, con ingaggio faraonico da 200 milioni di euro a stagione. Uno stipendio che nessun altro, da Messi in giù, può nemmeno avvicinare e che lo ha convinto a mettere da parte le titubanze iniziali. La ricca intesa prevede anche l’impegno di CR7 – da quando smetterà di giocare nel 2025 – come ambasciatore per la candidatura dell’Arabia Saudita (insieme a Egitto e Grecia) per ospitare i Mondiali del 2030, che lo porterà a guadagnare in totale circa un miliardo.
Cristiano, insomma, giocherà altri due anni e mezzo, fino a quando ne avrà 40, per poi indossare giacca e cravatta e calarsi nel nuovo ruolo. «Abbiamo fatto la storia – si legge nel comunicato con cui ieri il club saudita ha ufficializzato il colpo —. Questa firma ispirerà noi a ottenere successi ancora più grandi, ma anche la nostra nazione e le generazioni future a essere la miglior versione di se stessi. Benvenuto Cristiano nella tua nuova casa».
L’uomo dei cinque Palloni d’oro vinti ha rinunciato al sogno di chiudere la carriera in Europa, inseguendo un’ultima Champions League, il trofeo alzato cinque volte tra United e Real Madrid. Soddisfatto, Ronaldo, di un’avventura diversa e di sicuro ben remunerata: «Non vedo l’ora di provare un nuovo campionato La visione dell’Al Nassr mi stimola molto – le sue parole —. Sono entusiasta di unirmi ai compagni per aiutare il club a ottenere altri successi».