ItaliaOggi, 30 dicembre 2022
Il frappuccino al thè matcha
Per il Capodanno 2023 Starbucks Japan ha lanciato un nuovo Frappuccino al tè matcha con aggiunta di polvere di alghe che, secondo le tradizioni del Paese del Sol Levante, è beneaugurante e portafortuna per l’arrivo dell’anno nuovo. Una bevanda dessert con ingredienti legati alla cultura dell’Arcipelago anche nel significato di essere portatrici di salute e prosperità. È un’edizione limitata, disponibile fino al 17 gennaio, salvo esaurimento anticipato delle scorte, secondo quanto si legge nel comunicato di annuncio del nuovo drink, il «Matcha Genmai Mochi Frappuccino», che è stato reso disponibile in anticipo, dal 26 dicembre.
Gli ingredienti della nuova bevanda sono latte, panna montata, cioccolato bianco in polvere, mochi tostato, mousse al matcha, tre tipi di matcha e genmaicha, ovvero tè di riso integrale con l’aggiunta di kuromame in polvere, o fagioli neri dolci, e kombu in polvere, alghe, come ingredienti speciali, entrambi elementi comuni della classica cucina giapponese di Capodanno. In cima c’è una cucchiaiata di mousse al matcha che ricorda le torte di riso che sono di buon auspicio a Capodanno in Giappone.
Il risultato è una bevanda verde, che è una miscela di quattro tè che è piaciuta ai giapponesi che l’hanno assaggiata in anticipo, senza aspettare domenica, primo giorno dell’anno 2023. Prezzo da 678 yen, all’incirca 4,90 dollari (4,6 euro, circa)
Inoltre, come avviene di solito, il nuovo Frappucino alle alghe è accompagnato dall’inserimento di due bevande al tè e latte, il «Matcha Genmai Mousse Tea Latte» e il «Chai Tea Latte» giapponese.