ItaliaOggi, 30 dicembre 2022
C’è un videogioco che controlla la vista. In Francia lo passa la mutua
L’app OdySight è il primo videogioco medico che mentre diverte i pazienti con i test visivi digitali su smartphone e tablet permette agli oculisti di testare da remoto la vista dei propri assistiti e di tenere sotto controllo, in maniera costante e semplice, l’andamento di alcune malattie croniche e degenerative dell’occhio e della retina come maculopatie, retinopatie diabetiche, scotomi e il campo visivo. Propone test validati da studi clinici per misurare l’acuità visiva cioè la capacità dell’occhio di vedere distintamente gli oggetti.
OdySight è la prima app di telesorveglianza oftalmica: permette di ridurre i costi per i pazienti e per l’assicurazione sanitaria. I dati arrivano direttamente all’oculista che segue il paziente e non vengono condivisi con nessuno. In Francia, dove è in fase di sperimentazione da febbraio, per due anni, su 8 mila pazienti, è la prima del genere a essere rimborsata dal servizio sanitario nazionale, ma deve essere prescritta da un medico. Il 20% degli oculisti francesi l’ha fatto nel 2022. L’app è gratuita per i pazienti.
È stata realizzata da Tilak Healthcare, startup specializzata nella creazione di app mediche fondata nel 2016 da un’équipe di medici, lo scienziato francese José-Alain Sahel, oculista e il collega Jean-François Girmens, e di specialisti del videogioco, Emmanuel Gutman (ex d.g. di StreetLab) e Edouard Gasser (un passato a Gamelot nel settore dei videogiochi). Tilak ha cominciato a distribuire OdySight in altri Paesi della Ue (Spagna, Belgio, Paesi Bassi) e nel 2023 arriverà negli Usa.