ItaliaOggi, 22 dicembre 2022
Giappone, ad aprile bus senza conducente
Dal primo aprile 2023 sulle strade del Giappone viaggeranno i primi veicoli ad alta automazione. Il governo ha autorizzato la circolazione di quelli di livello 4°, cioè senza intervento umano, ma solo in alcune aree individuate (saranno 40 entro il 2025) come ha riferito il quotidiano nipponico,The Japan Times. La novità riguarderà i bus senza conducente ma solo nelle regioni poco abitate e i robot per servizi di consegna. Le aziende che gestiscono servizi di trasporto pubblico con automazione di livello 4 avranno bisogno dell’autorizzazione delle commissioni prefettizie di sicurezza e dell’installazione di sistemi di sorveglianza per controllare i veicoli. I robot per le consegne, invece, viaggeranno sui marciapiedi a 6 km l’ora al massimo.
L’automazione dei veicoli è classificata con 5 livelli: il primo prevede assistenza al guidatore, nel senso che l’auto ha dei sistemi elettronici che possono controllare lo sterzo e la velocità. Il secondo livello è di parziale automazione: la gestione di volante e pedali è affidata al sistema elettronico e la vettura «vede» le altre e frena da sola. Il terzo livello è il passaggio al robot con il sistema che controlla la guida ma è limitato alle basse velocità e pone dei problemi a livello legale sulla responsabilità del conducente. I veicoli privati, classificati di livello 3, sono già disponibili. Il quarto livello vede il sistema controllare tutti gli aspetti dinamici della vettura e agisce anche nel caso in cui il guidatore, una volta avvertito, non interviene correttamente. Il quinto livello è l’auto che guida da sola ovunque e comunque. Il futuro che verrà.