Il Messaggero, 17 dicembre 2022
Incidenti
Dal Messaggero
Stavano attraversando tranquillamente sulle strisce pedonali quando un’auto le ha travolte al punto che le due vittime – mamma e figlia – sono rimaste incastrate sotto la vettura. Per la bambina, 12 anni, non c’è stato nulla da fare. È la sintesi estrema della tragedia che ieri pomeriggio ha scosso Poggio a Caiano, in provincia di Prato, a una quindicina di chilometri da Firenze.Poco dopo le 17 madre e figlia, cinesi di origine ma entrambe residenti nel piccolissimo comune (con una superficie di appena 6 chilometri quadrati è tra i più piccoli della Toscana), stavano attraversando all’altezza di un semaforo pedonale in Piazza della Repubblica. A quel punto è sopraggiunta una Panda bianca guidata da una signora anziana – a sua volta residente a Poggio a Caiano – che aveva a bordo anche i suoi nipoti.
LE CHIAMATE AL 118
L’impatto, a quanto hanno riferito i diversi testimoni che hanno chiamato il 118, è stato violento. Al punto che le due vittime sono rimaste incastrate al di sotto della macchina. È stato necessario l’intervento dell’ambulanza e di due pattuglie dei vigili del fuoco per estrarre i corpi. Le condizioni della piccola sono apparse subito disperate e, nonostante gli immediati tentativi di rianimazione, i medici hanno dovuto constatarne il decesso. La mamma, invece, è stata trasportata in codice rosso all’ospedale di Prato, dove tutt’ora è ricoverata in prognosi riservata.
DINAMICA DA CHIARIRE
Resta da chiarire come sia potuta accadere una tragedia di questo tipo. Anche perché, a quanto pare, la donna al volante della Panda non stava procedendo a velocità elevata: l’attraversamento pedonale in questione si trova a ridosso di una curva a destra. E anche la presenza dei piccoli all’interno del mezzo rende difficile pensare che la nonna stesse procedendo a velocità sostenuta. Probabile dunque che ci sia stato un problema di visibilità, proprio legato alla curva: le due vittime potrebbero essere sbucate all’improvviso e l’anziana non avrebbe frenato in tempo. Subito dopo l’impatto la donna ha fermato il veicolo ed è apparsa in stato di choc, una volta realizzato ciò che era successo. È stata sottoposta anche all’alcol test che ha dato esito negativo.
***