Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2022  dicembre 07 Mercoledì calendario

La rivincita di Fiore

La rivincita di Fiorello è arrivata subito, già il primo giorno (ospite Amadeus, ieri invece c’era il sindaco Roberto Gualtieri), con grande scuorno del Tg1. Il telegiornale diretto da Monica Maggioni lunedì mattina è stato asfaltato da Viva Rai2, il nuovo programma in onda alle 7.15 su Rai2: 14% di share (683 mila telespettatori), mentre il Tg1 annaspava intorno all’8%. Si tratta della prima puntata, che desta sempre molta curiosità, e ora vedremo come si assesterà il programma, ma se il buongiorno si vede dal mattino… Lo show di Fiorello sarebbe dovuto sbarcare in pompa magna proprio su Rai1, ma dopo la rivolta dei giornalisti del Tg1 l’ad Carlo Fuortes ha preferito non andare allo scontro con Maggioni e optare per Rai2. “È uno sfregio al nostro impegno quotidiano. Come si può pensare di interrompere il flusso informativo con un programma satirico, generando confusione nel pubblico a casa?”, il surreale comunicato del cdr del tg. Una parola, “sfregio”, che ha rattristato molto il conduttore. “Io non ho niente contro il Tg1, ma quel comunicato così poco elegante se lo potevano risparmiare. Capisco che hanno difeso un loro spazio, ma bastava farmi una telefonata…”, ha detto Fiorello. “In quella fascia, alle 7 di mattina, il secondo canale fa l’1% (in realtà faceva il 2% e il Tg2 delle 8.30 il 4,5%, ndr), se faccio il 2% già raddoppio, se poi faccio il 4% prendo il posto di Fuortes…”, annunciava Fiorello. Rassicurando tutti che, per la realizzazione dello show, “nessun giornalista del Tg1 è stato maltrattato…”. “È un grande successo per l’azienda e per Fiorello”, ha gioito ieri Fuortes. Quanto avrebbe fatto su Rai1, come share e soprattutto come introiti pubblicitari, anche a fronte dei costi per il lancio del programma? Al Tg1, intanto, il nervosismo è a mille anche per aver dovuto anticipare l’edizione serale, quella di maggiore ascolto, alle 19.30 per fare spazio alla partita dei Mondiali alle 20. Per la gioia del Tg5, che aumenta lo share. Chi di spostamento ferisce…