Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2022  novembre 16 Mercoledì calendario

L'EFFETTO DOMINO DI TWITTER - L'ESPERIMENTO DELLA "SPUNTA BLU" A PAGAMENTO INTRODOTTA DA ELON MUSK POTREBBE SEGNARE LA FINE DELL'EPOCA DEI SOCIAL MEDIA GRATUITI - IL SOCIOLOGO SIMONE TOSONI: "DI FRONTE A UN MODELLO DI BUSINESS NUOVO E SOLIDO, CHE PROPONGA CONTENUTI DI QUALITÀ E AGGIUNGA NUOVE FUNZIONALITÀ, IL PATTO TRA UTENTI E AZIENDE TECH PUÒ ESSERE RINEGOZIATO" - C'È ANCHE CHI PROPONE DI RICOMPENSARE I LIKE E POST, MA QUANTI SEGUIRANNO L'ESEMPIO? -

Elon Musk apre la via al pagamento di Twitter. L'esperimento della spunta blu varata dal patron di Tesla dietro il corrispettivo di 7,99 dollari è stato travolto da fake e dalla fuga degli inserzionisti con il titolo in picchiata, ma suona come l'inizio della fine dell'era del social gratuito. […] «Ormai siamo abituati a non pagare per i social, ma di fronte a un modello di business nuovo e solido, che proponga contenuti di qualità e aggiunga nuove funzionalità, il patto tra utenti e aziende tech può essere rinegoziato», spiega sul magazine Simone Tosoni, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l'università Cattolica.

Si aprono nuovi scenari. Intanto, c'è chi invece propone di retribuire like e follower, di ricompensare perfino chi si industria a scrivere un post o s' impegna a guardare un video: si chiama Andrea Iervolino, classe 1987, di Cassino, fondatore e amministratore delegato di Tatatu, super-app quotata all'Euronext Growth di Parigi. La ricompensa è in token. […]