il Giornale, 5 novembre 2022
Chi fa lo shampoo alle star
Con le forbici scolpiscono, con il colore dipingono opere d’arte e portano raggi di sole nei capelli.
Simone e Luca Bartorelli, hair designer romani, sono diventati in pochi anni il punto di riferimento di stilisti, modelle, attrici e registi, oltre a curare tutte le principali sfilate italiane, a partire da quella di Valentino, agli eventi AltaRoma, Roma è di Moda con Gattinoni e L’accademia del Lusso», coordinando uno staff di 200 persone dedicato ai capelli delle modelle. Non ultimo hanno curato lo shooting di Madonna.
Un’escalation rapidissima che li ha portati nell’Olimpo della moda e della mondanità nazionale grazie all’innata capacità di capire cosa una donna vuole veramente, come vuole sentirsi e come può essere valorizzata. Sono loro da anni a dettare le tendenze nei colori e nei tagli nel loro salone al civico 13 di Passeggiata di Ripetta, che si trova nel palazzo storico della famiglia dei principi Borghese, tra quadri, camini, specchi meravigliosi e porte antiche. Ed è pronta anche la Suite esclusiva in piazza di Spagna, una sorta di privé per le clienti di tutto il mondo che avranno a disposizione uno dei due hair stilist, oltre a un personal shopper che le guiderà nella scelte di borse e vestiti. Insomma, principesse per un giorno.
Tra le clienti Bartorelli nomi noti, come la senatrice Monica Cirinnà, la conduttrice Carolina Rey, le attrici Carolina Crescentini, Ambra Angiolini, Ludovica Martino, Giulia De Lellis, Noemi Brando, Euridice Axen e ancora Michela Andreozzi, che è anche sceneggiatrice e regista, passata in questi anni dal rosso al biondo, dallo scalato alla frangia. Scalato con «frangia a tendina» e colore tono su tono marinato caldo è invece l’ultimo look che Simone ha fatto ad Ambra Angiolini. Ma sotto le mani sue e di Luca sono passati anche i protagonisti della serie «Startacus» e Victoria dei Maneskin. E c’è chi arriva in aereo da Cannes o dagli Stati Uniti anche solo per fare il colore.
I pigmenti e i prodotti arrivano, dopo un’ampia ricerca, condotta in varie parti del mondo. Ma è in un’area del salone dedicata alla consulenza che Luca e Simone creano il look delle donne. «I pigmenti e i colori che scegliamo devono essere amici del viso – spiega Luca – ci sono toni che valorizzano l’immagine, anche in base all’incarnato, e altri che la rubano. Vanno quindi scelti con cura. Noi studiamo la cliente, le avviciniamo al viso i nostri sottopelle e capiamo se sta meglio con i toni caldi o freddi. La stessa cosa poi facciamo con ciocche di capelli. Poi ascoltiamo le richieste, perché è importante capire come ci si vorrebbe vedere. Chiediamo alla cliente cosa le piace, ma sappiamo già quello che è più giusto per lei e guidandola piano piano la portiamo a capirlo, qualche volta allontanandola da quella che era magari la sua idea iniziale, che però non la valorizzerebbe».
La moda nel salone Bartorelli si annusa, si respira. Si sente. E quest’anno è più «femmina». È uno stile che ricorda da vicino gli anni Ottanta, più eccentrico, maggiori volumi, frange e grandi scalature.
«Meno contrasti e più biondi e colori caldi e compatti, sinonimo di femminilità – consiglia Simone – anche sul beige magari come toni ma brillantissimi. No chiaroscuri o effetto ricrescite, con il colore nasce dalla base. I capelli scuri sono ramati, dolci, stop ai rosso fuoco, ok ai marronati caldi, sensuali. Il nero estremamente marcato invece non va più: meglio un nero che si avvicini al bruno». «Anche le pieghe sono diverse: più morbide, meno costruite, meno onde finte e tutte uguali che hanno caratterizzato l’ultimo anno – continua Simone -. I capelli vanno portati più naturali, vogliamo una donna meno costruita, meno artefatta. I tagli, poi, devono rispettare l’armonia del viso. Per una serata direi sì alle trecce, ai capelli semi-raccolti, comunque l’importante è dare volume all’acconciatura. La sposa, invece, è più legata, rigorosamente con fiori veri e non finti tra i capelli».
Ci sono donne che vogliono vedersi eccentriche, altre classiche, altre ancora eterne teenager. E negli ultimi anni c’è chi chiede di puntare fondamentalmente su colori che rendano più in foto che dal vivo, soprattutto le influencer. «Entri qui e ti dimentichi di tutto – dice Monica Cirinnà -. Mi fido totalmente dei consigli dei fratelli Bartorelli, con cui siamo diventati amici. Entrai qui per caso 7 anni fa perché una mia amica per Natale mi donò un voucher. Da allora non ho più cambiato. E i voucher li regalo anche io facendo felice chi li riceve».
«Il nostro salone per le clienti deve essere un salotto di casa – sorride Luca – vogliamo che le donne si sentano a loro agio, che stiano bene qui con noi. Per noi la soddisfazione più grande non è solo che escano da qui bellissime, ma soprattutto soddisfatte e felici. Il look, insomma, deve corrispondere all’immagine che hanno di se stesse, aumentando semmai la loro sicurezza».
NOTI AL JET SET
Dalla pellicola Sky «Genitori vs influencer» alla serie «A casa tutti bene» diretta da Muccino: i Bartorelli, all’inizio acconciatori dello staff, diventano poi i parrucchieri personali di attori e registi
FRA CINEMA E TEATRO
Gli attori della commedia «Nove lune e mezza» diretta da Michela Andreozzi e della pièce teatrale «L’amore al tempo delle mele» (con la Andreozzi come attrice principale) si sono affidati alle sapienti mani dei Bartorelli
CIRCONDATI DA BELLEZZA
I modelli fotografati a sinistra appaiono sulla copertina di una rivista tedesca; sotto, in rosso, l’attrice Stefania Bardelli e, a destra Carolina Crescentini. A fianco, a destra, il palazzo di piazza di Spagna che ospiterà una suite esclusiva per le clienti di tutto il mondo che avranno a disposizione uno dei due hair stylist oltre a un personal shopper che le guiderà nella scelta di borse e vestiti. La sede principale del salone dei Bartorelli è al civico 13 di Passeggiata di Ripetta, all’interno del palazzo storico della famiglia dei principi Borghese, tra quadri, camini e antichità
ATTRICI E MODELLE
Qui sopra Luca Bartorelli con la modella Giulia De Lellis, a sinistra Simone Bartorelli con l’attrice e regista Michela Andreozzi, e poi, a destra, con Ambra che vediamo alla giuria di X Factor con schiariture naturali che valorizzano il suo castano. A sinistra la modella Ginta per Armani e un’immagine di sfilata dove le modelle mostrano le schiariture biondo dorato fatte dai Bartorelli