la Repubblica, 25 settembre 2022
Meghan voleva essere stipendiata dai Windsor
Le pretese di Meghan Markle, i retroscena clamorosi sull’ex attrice americana che "voleva essere pagata" dai Windsor, lo psicodramma di Harry prima della fuga, i timori di essere "scavalcato" dal principino George, gli atti di "bullismo" della coppia contro il loro staff. C’è un nuovo libro esplosivo sulla Royal Family e i suoi duchi ribelli. Si chiama "Courtiers: The Hidden Power Behind The Crown", ossia "Gente di Corte: il potere nascosto dietro la Corona", e lo ha scritto Valentine Low, stimato corrispondente reale del Times .
L’opera è piena di rivelazioni sugli ultimi turbolenti anni della Famiglia Reale, culminati con la morte della regina Elisabetta l’8 settembre scorso, di cui proprio ieri il Daily Mail ha pubblicato inesclusiva la prima foto della tomba dove è stata seppellita a Windsor insieme al marito Filippo, il padre Giorgio VI, la regina madre e la sorella Margaret: un’elegante lapide nera, tra i fiori della cappella.
Ma tornando al libro di cui tutti parlano in Inghilterra. Innanzitutto, ci sono i tormenti interiori di Harry, nel pieno dei preparativi della sua fuga in California insieme alla moglie Meghan Markle due anni fa. Secondo il racconto di Low, il giovane duca del Sussex temeva di "diventare presto irrilevante" nella Royal Family a causa dell’ascesa del principino George, soprattutto quando questi sarebbe diventato maggiorenne. George oggi ha 9 anni ed è secondo in linea di successione a re Carlo III, dietro al padre William. Una fontenel libro spiega come Harry fosse preoccupato di avere solo "pochi anni di visibilità rimasti".
Non solo. Secondo Low, in quei mesi di profondo disagio prima dell’addio verso in California, Harry si sarebbe rifiutato anche di incontrare il fratello maggiore William, con il quale i rapporti si stavano progressivamente deteriorando. Secondo un’altra fonte nel libro, al di là delle frizioni tra i due il duca del Sussex "temeva che lo staff di William avrebbe poi inviato soffiate e leak ai tabloid contro di lui, dopo il meeting". Harry invece, prima del matrimonio con Meghan, pare abbia incontrato la nonna regina Elisabetta, che "lo avrebbe rimproverato severamente". Questo perché, come si specula da anni, l’americana avrebbe volutoindossare addirittura la tiara della sovrana per il grande giorno delle nozze a Windsor, ma la sovrana avrebbe posto un secco rifiuto. Non solo: nel 2019 Elisabetta avrebbe poi avuto una telefonata glaciale con il nipote, perché Meghan era in procinto di attaccare i media per la vicenda delle lettere private passate dal padre Thomas Markle al tabloid Mail on Sunday .Nella circostanza, "Harry ha avuto un attacco di nervi", dice l’insider a Low. "Era così teso che il suo segretario privato, Sam Cohen, gli disse: "Harry, fatti una birra, prima di parlare con Sua Maestà…" ".
Ma non è finita qui. Perché nel libro di Low si rivela anche come Harry e Meghan "bullizzassero lo staff", riprendendone i membri "ogni 10 minuti": una volta, un’inserviente sarebbe "scoppiata a piangere". E poi ci sono due retroscena eclatanti proprio sulla duchessa del Sussex. Primo: nel 2018, durante i suoi impegni per la Royal Family, Meghan avrebbe detto: "Dovrei essere pagata per tutto il lavoro che faccio...". Secondo: appena iniziato a frequentare Harry, l’americana avrebbe "minacciato di lasciarlo se non avesse reso immediatamente pubblica la loro relazione". Il secondogenito di Carlo e Diana la accontentò prontamente.