Da www.rainews.it, 21 settembre 2022
VOLETE SAPERE QUANTE FORMICHE CI SONO SULLA TERRA? SECONDO I BIOLOGI DELL'UNIVERSITÀ DI HONG KONG, PARLIAMO DI 20 QUADRILIONI DI FORMICHE IN GRADO DI SPOSTARE FINO A "13 TONNELLATE DI MASSA DI SUOLO PER ETTARO IN UN SOLO ANNO" – NUMERI GIGANTESCHI CHE FANNO CAPIRE QUANTO SIANO FONDAMENTALI PER IL MANTENIMENTO DEL CICLO DEI NUTRIENTI AVENDO UN "RUOLO DECISIVO NELLA DISTRIBUZIONE DEI SEMI DELLE PIANTE" – MA OCCHIO: NON TUTTE LE SPECIE HANNO UN IMPATTO POSITIVO… -
In tutto il mondo ci sono ben 20 quadrilioni di formiche, e spostano fino a "13 tonnellate di massa di suolo per ettaro", e questo in un solo anno. L'incredibile "calcolo" di un team di biologi dell'Università di Hong Kong, che hanno esaminato 500 studi di settore combinandoli in un database. Ai tropici la più alta densità di insetti anche se le formiche "sono in ogni habitat"
Sabine Nooten, autrice principale e recentemente trasferitasi da Hong Kong a Würzburg, chiarisce: "Secondo le nostre stime, la popolazione globale di formiche è 20 x 10 alla potenza di 15, cioè 20 quadrilioni di animali.
Questo è un 20 con 15 zeri, che è difficile da afferrare e apprezzare", calcoli matematici che però si traducono nella valutazione della grande influenza che hanno le formiche, sul mantenimento del ciclo dei nutrienti ed il "ruolo decisivo nella distribuzione dei semi delle piante": proprio la quantità enorme presente sul globo, unita alla potenza cinetica nel movimentare i terreni, le rendono molto importanti nel ciclo vitale del pianeta. Le specie invasive, ad esempio le formiche di fuoco, possono avere un impatto negativo sulla biodiversità locale e causare danni considerevoli.
Un aiuto per capire il cambiamento climatico Gli studi futuri - scrivono i ricercatori - dovrebbero concentrarsi su quali influenze ambientali influenzano specificamente la distribuzione delle formiche e in che misura questo cambierà, soprattutto a causa del cambiamento climatico.
Un numero tuttavia sottostimato “Tuttavia, ci sono ancora lacune nelle nostre conoscenze, perché la maggior parte dei conteggi delle formiche è stata condotta sul terreno, piuttosto che sugli alberi o sottoterra - dice Schultheiss - anche le statistiche dell'Africa e dell'Asia settentrionale sono limitate: ci sono 15.700 specie e sotto specie conosciute di formiche”.