ItaliaOggi, 14 settembre 2022
Il Williamson Pink Star va all’asta
È la star (rosa) dell’asta organizzata da Sotheby’s il 5 ottobre a Hong Kong. Con i suoi 11,15 carati, il Williamson Pink Star è uno dei diamanti rosa più puri del mondo e il secondo più grande mai apparso in un’asta, dopo il Ctf Pink Star da 59,60 carati, acquistato dalla cinese Chow Tai Fook per 71,2 milioni di dollari nell’aprile 2017: un record rimasto per ora ineguagliato.
Ricavato da un diamante grezzo di 32 carati rinvenuto nella miniera di Williamson in Tanzania, il Williamson Pink Star è stato poi lavorato magistralmente con un taglio a cuscino che ne mette in risalto la purezza.
I diamanti rosa sono estremamente rari. Di tutti i diamanti certificati dal Gia, l’Istituto gemmologico americano, meno del 3% è classificato come colorato e di questi meno del 5% è considerato rosa.
La maggior parte dei diamanti rosa rientra nelle gamme da Faint Pink a Fancy Pink, e solo pochi – e spesso di piccole dimensioni – possono vantare di essere Fancy Vivid Pink come il Williamson Pink Star. Per questo motivo, un diamante Fancy Vivid Pink che pesa più di 10 carati è un’assoluta rarità: nel 2018, il Gia ha selezionato un campione di mille diamanti rosa dal proprio database di pietre colorate classificate tra il 2008 e il 2016 e ha scoperto che l’83% pesava meno di un carato.
Scoperta nel 1940 dal geologo canadese John Williamson, l’omonima miniera è famosa anche per il Williamson Pink Diamond: il diamante, donato dallo stesso Williamson alla regina Elisabetta II in occasione delle nozze con Filippo, fa bella mostra di sé su una spilla disegnata da Cartier.