ItaliaOggi, 2 settembre 2022
TikTok fa vendere libri
TikTok con il suo miliardo di utilizzatori nel mondo sta regalando una seconda giovinezza ai libri con le recensioni dei suoi tiktoker inaugurate un paio di anni fa, per caso, durante la pandemia, quando una ragazza realizzò un breve video per raccontare l’emozione che aveva provato leggendo una determinata opera che l’aveva profondamente colpita. Il video, quasi una prova d’attrice per il pathos, fino alle lacrime, espresso dalla tiktoker, neanche a dirlo diventò virale e la ragazza fece proseliti nel settore. Oggi, l’hashtag booktok conta più di 70 miliardi di visualizzazioni a livello globale. Le recensioni creative dei giovani critici letterari, empatiche e con la musica, stanno influenzando non poco il mondo dell’editoria che cavalca questo fenomeno molto seguito fra le giovani generazioni, pubblicando riedizioni di capolavori che i ragazzi stanno riscoprendo proprio grazie alle recensioni spontanee e volontaristiche dei tiktoker. E funziona, visto che le vendite sono in costante crescita. Il fenomeno ha preso così tanto piede che sta convincendo anche alcune grosse librerie a dedicare degli spazi nei propri negozi proprio ai gruppi di libri più in voga sul social network nato in Cina nel 2016 e diventato il più seguito dai ragazzi a livello mondiale. Ora, TikTok in Francia vuole reclutare un centinaio di apprendisti critici letterari lanciando un bando di concorso con l’obiettivo complessivo di far recensire dai tiktoker francesi, in video di un minuto ciascuno girati con i codici di TikTok, tutti i romanzi degli scrittori francesi.