Specchio, 28 agosto 2022
Sarah Chapman, la massaggiatrice delle star
Da Uma Thurman a Victoria Beckham, da Dua Lipa a Megan Markle, sono solo alcune delle superstar che affidano la loro bellezza alle mani miliardarie di Sarah Chapman.
È stata una delle invitate più guardate e chiacchierate del Giubileo di Platino della Regina Elisabetta, ma Meghan Markle, duchessa del Sussex, ha affrontato tutti con il suo sorriso sbarazzino e con la sicurezza che la sua bellezza avrebbe tacitato ogni pettegolezzo. Una bellezza che gli deriva certo da Madre Natura ma che tanto deve, per il suo mantenimento, ai trattamenti di bellezza che, come ha più volte ribadito la Duchessa sui social, sono opera di Sarah Chapman. Oltre al massaggio facciale, la Chapman utilizza anche la sua linea di prodotti per dare a clienti come Meghan una luminosità invidiabile. «Uso Skinesis Overnight Facial – ha detto la facialist - che è stato uno dei primi prodotti che ho lanciato dieci anni fa ed è ancora un best-seller, per ogni massaggio al viso che faccio».
Per Dua Lipa, invece, il prodotto preferito è la maschera che, come ha detto in un’intervista rilasciata a news24.com, tiene in frigorifero «perché è sempre bello averne una fredda quando ti svegli la mattina».
Clienti fisse del suo centro londinese, che ha una lista d’attesa di qualche mese, anche i coniugi Beckham, Uma Thurman, Emily Blunt, Rosie Huntington-Whiteley, Rebel Wilson solo per citarne alcuni.
Trattamenti su misura
«Un approccio personalizzato alla cura e ai trattamenti della pelle – spiega Sarah - è sempre stato al centro di tutto ciò che faccio, perché garantisce i migliori risultati. Selezionando e miscelando in maniera ponderata i trattamenti, è possibile adattare i prodotti alle esigenze che la pelle ha in quel preciso momento». Ecco perché i trattamenti Skinesis Bespoke Facials variano ogni volta, a seconda delle problematiche e delle condizioni reali della pelle, indipendentemente dal fatto che il cliente sia nuovo o che sia stato trattato in clinica già da molto tempo. Sia nella clinica Skinesis come nella boutique per la cura della pelle, il team di terapisti, formati da Sarah, lavora con attenzione su ciascun cliente, per personalizzare non solo i trattamenti in loco, che anche la cura successiva a casa, creando un programma su misura in base ai problemi della pelle di ciascuno.
Questo significa spiegare a ognuno che la soluzione ottimale varia di volta in volta. Può essere necessario un peeling alla micro-needling, un ciclo di terapia della luce Led o un trattamento viso che incorpori le tecniche di massaggio «ginnico» e le formule cosmeceutiche Skinesis.
Il massaggio ginnico messo a punto dalla Chapman è unico, le sue mani sono assicurate per 1 milione di sterline, perché unisce le tecniche francesi del pétrissage (profondo massaggio terapeutico sulle fasce muscolari), del tapotement (movimenti ritmici percussori) e dell’effleurage (sfioramenti circolari con le dita).
«Osserviamo la pelle tutto il tempo – dice la facialist - e ogni prodotto che creiamo segue la filosofia from face to formula. Cosa vediamo sulla pelle delle persone? Che cosa la colpisce di più al momento? Quali sono i problemi principali che le persone hanno? È questo che ci spinge a trovare una nuova idea per un prodotto, in modo che tutto ciò che si può avere a casa sia super mirato e super clinico. I prodotti sono una fusione della migliore scienza, della cosmetologia e delle performance, ma usiamo anche botaniche e oli essenziali per il profumo e il fattore piacere. Dopo il Covid, le persone hanno bisogno di cose che le facciano stare bene. È necessario offrire prodotti in grado di trasmettere un senso di calma, di pace o di piacere, ma anche i risultati concreti che le formule a base di peptidi, cellule staminali e vitamina A intensiva possono dare».
A casa come in clinica
Certo che farsi massaggiare da Sarah è una cosa, ma il resto del mondo che non ha la possibilità di andare a Londra cosa può fare? La Chapman ha pensato anche a loro e ha messo a punto una serie di prodotti per il trattamento casalingo e diversi strumenti fra cui uno che simula i movimenti delle sue mani.
«La mia missione è sempre stata quella di creare una gamma di prodotti per la cura della pelle davvero innovativa – conclude Sarah - in grado di offrire una pelle splendidamente sana, luminosa e ringiovanita. L’obiettivo è dare buoni risultati anche con una routine di bellezza da fare a casa. Non tutti possono venire in clinica per un trattamento del viso se non sono a Londra, ma abbiamo riscontrato un grande interesse per i nostri dispositivi. Abbiamo alcuni strumenti che imitano quelli che usiamo in clinica. Per esempio, nei trattamenti per il viso utilizziamo molto il vapore, quindi abbiamo sviluppato un vaporizzatore domestico. Abbiamo un estrattore di pori chiamato Pro-Pore Refiner, un massaggiatore facciale, il Facialift, e il Meso-Melt, che è un microneedling con ampolle che si può fare a casa».