Il Messaggero, 26 agosto 2022
Jane Fonda testimonial a 84 anni
Fare movimento con stile fa bene a tutte le età. Parola di Jane Fonda, 84 anni e non dimostrarli affatto, attrice americana, ambientalista, icona dell’aerobica e delle lezioni in home video che, quarant’anni dopo la prima uscita in Vhs del Jane Fonda’s Workout, con cui ha rivoluzionato il fitness casalingo, sono ancora un cult, le più vendute di sempre. Oltre i film e i video in cui appare in body in spandex Rainbow Brite con gli scaldamuscoli di maglia, l’attrice torna a far parlare di sé con una nuova collaborazione. È protagonista della campagna del brand H&M Move insieme al coreografo JaQuel Knight, l’artista visionario artefice degli iconici balli di Single Ladies e Formation di Beyoncé.LA FUNZIONALITÀL’obiettivo del nuovo marchio è quello di democratizzare l’abbigliamento sportivo, attraverso capi adatti alle diverse fisicità e ai differenti tipi di movimento senza rinunciare ad essere glam. Si tratta del debutto del movewear, fatto di capi eleganti e funzionali che sostengono chi li indossa nelle varie discipline o nella quotidianità.«Ho passato gran parte della mia vita a far muovere le persone e sono stata naturalmente attratta dalla missione del marchio scandinavo di creare movimento – spiega l’attrice – Per me l’obiettivo non è essere più o meno atletici, ma di dare al proprio corpo il tipo di movimento di cui ha bisogno per rimanere in salute, per prendersi cura di sé stessi». Un mantra praticamente per Jane Fonda, che la accompagna sin dal 1982, quando insegnava a fare aerobica nel proprio salotto di casa, diventando poi un esempio quando si parla di approccio all’attività fisica, soprattutto in relazione all’invecchiamento. «Ogni giorno, quando scendo dall’auto, ringrazio le divinità femminili di avere cosce forti, di essermi allenata per questo», afferma ancora oggi che conta 84 primavere in splendida forma.IL SUCCESSOUna passione quella per l’aerobica, nata per caso, negli anni in cui questa disciplina approdava a New York. «Tutto è iniziato con la danza classica, nella Grande Mela, quando avevo un fidanzato che era un ballerino di jazz e insegnava alla Paul Taylor School. Mentre assistevo alle sue lezioni sbirciavo dall’altra parte del corridoio dove c’era un corso di danza classica che ho deciso di seguire, e man mano ho visto il mio corpo cambiare. Purtroppo poi, quasi alla fine delle riprese del film Sindrome cinese con Michael Douglas, sono caduta e mi sono rotta un piede. Quando è migliorato, ho cominciato a frequentare un corso tenuto da Leni Cazden con la quale poi abbiamo fatto insieme uno studio di workout, notando che stava cambiando la mentalità delle donne: venivano alle nostre lezioni non più per dimagrire ma per stare bene con se stesse e ne ero felicissima».Di lì a poco il successo dei videotape con cui è diventata la regina del fitness casalingo. «È stata la risposta per tutte coloro che non potevano permettersi la palestra o che non riuscivano a frequentarla perché avevano bimbi piccoli. Senza saperlo ho intercettato un bisogno e l’ho proposto nel momento giusto. A capire il mio potenziale è stata la moglie di Stuart Karl (il fondatore della Karl Video Corp., che ha prodotto i videotape, ndr) che lesse il mio primo libro di workout e disse al marito che poteva diventare un video. Lo realizzammo senza spendere soldi ed è stato il più venduto di tutti i tempi».L’OUTFITDa sempre, nei suoi video, Jane Fonda mostra dei look perfetti per il movimento, con body e scaldamuscoli, e non poteva che essere il volto giusto per il brand svedese. Sul suo libro si legge che «un outfit per l’esercizio aiuta perché distingue questo momento dal resto della giornata e lo rende più importante». Un concetto che può essere applicato alla collezione di H&M Move con capi per uomo e donna progettati per saltare e flettersi, realizzati con materiali esclusivi che combinano design innovativi e tecnologie complesse. DryMoveTM aiuta a respingere l’umidità dalla pelle, mantenendo il corpo asciutto mentre ci si muove. ShapeMoveTM offre un effetto no show durante il sollevamento e lo stretching. SoftMoveTM è morbido e fornisce un supporto extra durante il movimento, mentre StormMoveTM, traspirante, protegge da vento e pioggia.