Questo sito utilizza cookies tecnici (propri e di terze parti) come anche cookie di profilazione (di terze parti) sia per proprie necessità funzionali, sia per inviarti messaggi pubblicitari in linea con tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso all'uso dei cookie di profilazione clicca qui. Scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie Ok, accetto

 2022  agosto 25 Giovedì calendario

Germania, arrivano i primi treni a idrogeno

In Bassa Sassonia, cuore della Germania, sta prendendo forma la prima tratta 100% a idrogeno. Protagonisti di questa rivoluzione 14 treni Coradia iLint costruiti da Alstom che, entro la fine dell’anno, sostituiranno 15 treni diesel sulla tratta tra Cuxhaven, Bremerhaven, Bremervrde e Buxtehude. Nell’immediato, a circolare sui 126 chilometri di tratta regionale saranno cinque treni a emissioni zero, che verranno rifornitiquotidianamente e per tutto il giorno dalla stazione di rifornimento di idrogeno di Bremervrde della Linde, comunicano i media locali. Lo stabilimento contiene 64 serbatoi ad alta pressione da 500 bar, per una capacità totale di 1.800 kg, sei compressori a idrogeno e due pompe del combustibile. Treni che, spiega Alstom, emettono solo vapore acqueo e condensa con una autonomia di 1.000 chilometri, potendo operare tutto il giorno con un solo serbatoio di idrogeno. Sulla rete tedesca questo treno viaggia a velocità comprese tra 80 e 120 km/h, potendo raggiungere una velocità massima di 140. Nonostante numerosi progetti di elettrificazione in diversi Paesi, una parte significativa della rete ferroviaria europea non è elettrificata, con un elevato numero di treni diesel in circolazione. Ed è qui, anche in un’ottica di diversificazione energetica, che l’Ue punta nel suo Green Deal sull’ idrogeno.